#ASOC2122: al via la nuova edizione di A Scuola di OpenCoesione, l’avviso é on line. Iscrizioni entro il 20 ottobre 2021

Arriva #Asoc2122, la nuova stagione di A Scuola di OpenCoesione, il progetto rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni indirizzo, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori, Asoc 2022_405a partire dai dati sui progetti finanziati con le risorse delle politiche di coesione. È già possibile iscrivere la propria classe, il bando del Ministero dell’Istruzione per partecipare all’edizione 2021-2022 è on line.

Le candidature dovranno essere compilate entro e non oltre le ore 18 di mercoledì 20 ottobre 2021. Il percorso didattico Asoc è andato avanti nonostante l’emergenza Covid, operando in modalità digitale e a distanza.

A Scuola di Open Coesione (ASOC) nasce in accordo con il Ministero dell’Istruzione, nell’ambito dell’iniziativa di open government sulle politiche di coesione, coordinata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto è finalizzato a promuovere principi di cittadinanza attiva e consapevole del proprio territorio e del ruolo dell’intervento pubblico, con l’obiettivo di sviluppare competenze digitali affinché gli studenti possano diventare cittadini consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio.

 Il percorso didattico è articolato in diverse tappe: 4 lezioni in classe, una “visita di monitoraggio civico”, l’organizzazione di almeno due eventi pubblici di disseminazione dei risultati e coinvolgimento della comunità territoriale di riferimento.

L’obiettivo è approfondire le caratteristiche socio-economiche, ambientali e/o culturali del proprio territorio a partire da uno o più interventi finanziati dalle politiche di coesione su un tema di interesse, verificando quindi come le politiche stesse intervengono per migliorare il contesto locale.

 Nella scorsa edizione di A Scuola di OpenCoesione sono stati oltre 160 i team finalisti, di cui 39 siciliani, alcuni premiati.

La Sicilia è una delle 5 Regioni partner insieme a Toscana, Sardegna, Calabria e Campania.

Contenuti Collegati


Tornambé Marco

Programmazione Funzionario direttivo U.O.B. "Comunicazione"
091-7070089 8 piazza L. Sturzo 36 – 90139 Palermo