A Scuola di OpenCoesione: ecco le classi ammesse all’edizione 2021/2022, 25 scuole e 41 team sono siciliani

Ci sono 25 scuole e 41 team siciliani tra le 145 istituzioni scolastiche ammesse all’edizione 2021/2022 di ASOC – A Scuola di OpenCoesione, il progetto rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni indirizzo, asoc 2122 classi ammesse 405che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori, a partire dai dati sui progetti finanziati con le risorse delle politiche di coesione. 

 La selezione delle classi ammesse è stata effettuata accogliendo le domande pervenute da scuole idonee in base alla dotazione tecnologica minima indicata nella Circolare del Ministero dell’Istruzione.

 Complessivamente risultano ammessi 213 team (classi o gruppi di classi), di cui il 22% nel Centro-Nord e il 78% nel Mezzogiorno. Per la Sicilia sono stati ammessi i progetti di monitoraggio di 41 Team di studenti e docenti, appartenenti a 25 scuole di 7 provincie siciliane.

Anche per questa nuova edizione ASOC conferma una partecipazione diffusa su tutto il territorio nazionale, amplia le sue reti territoriali e attiva due nuove sperimentazioni, oltre a proseguire la disseminazione internazionale avviata nell’anno scolastico 2019-2020.

A Scuola di Open Coesione (ASOC) nasce in accordo con il Ministero dell’Istruzione, nell’ambito dell’iniziativa di open government sulle politiche di coesione, coordinata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto è finalizzato a promuovere principi di cittadinanza attiva e consapevole del proprio territorio e del ruolo dell’intervento pubblico, con l’obiettivo di sviluppare competenze digitali affinché gli studenti possano diventare cittadini consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio.

Per il regolamento generale dell’attività didattica, tutte le scuole ammesse e le informazioni sulla rete di lavoro che partecipa al progetto, incluse le Regioni partner  – tra le quali la Sicilia –  cliccare sul link.

Contenuti Collegati


Tornambé Marco

Programmazione Funzionario direttivo U.O.B. "Comunicazione"
091-7070089 8 piazza L. Sturzo 36 – 90139 Palermo