#ASOC2021: oltre 160 i team finalisti di “A Scuola di OpenCoesione”, 39 sono siciliani. Il 4 giugno la premiazione on line

 ASOC21 164 Team 405Sono stati comunicati gli oltre 160 team finalisti di ASOC 2020-2021, fra cui ben 39 sono siciliani, provenienti da 20 istituti superiori. Le difficoltà dovute alla didattica e al monitoraggio a distanza dei progetti non hanno scoraggiato gli oltre 700 studenti e insegnanti coinvolti in tutta l’Isola.

L’incontro conclusivo dell’ottava edizione si terrà on line il 4 giugno prossimo, quando si conoscerà la classifica finale e saranno consegnati gli ASOC Awards ai team vincenti tra i 164 finalisti (circa il 75 per cento di quelli partecipanti).

Le ricerche di monitoraggio realizzate dai team durante il percorso didattico vengono valutate da una commissione nominata ad hoc con decreto del Ministero dell’Istruzione, composta da referenti istituzionali, giornalisti, rappresentanti di organizzazioni del terzo settore ed esperti di comunicazione, data e policy analysis, attraverso un processo di valutazione suddiviso in due fasi. Nella prima vengono definiti i vincitori regionali e i team che, con loro, saranno ammessi alla seconda fase in base a cinque criteri: la progettazione della ricerca, l’elaborazione e la visualizzazione dei dati, il monitoraggio del progetto, il racconto della ricerca, grafica e creatività. Nella seconda fase, invece, la commissione valuta tutti i finalisti per capacità di analisi, efficacia delle proposte per il futuro e qualità complessiva del monitoraggio civico realizzato.

A Scuola di OpenCoesione è un percorso didattico interdisciplinare rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni indirizzo, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati con le risorse delle politiche di coesione. La Sicilia è una delle 5 Regioni partner insieme a Toscana, Sardegna, Calabria e Campania. Nelle scorse edizioni sono stati numerosi gli istituti siciliani premiati sia a livello regionale che nazionale. 

Contenuti Collegati


Tornambé Marco

Programmazione Funzionario direttivo U.O.B. "Comunicazione"
091-7070089 8 piazza L. Sturzo 36 – 90139 Palermo