ASOC– A scuola di OpenCoesione è un percorso didattico innovativo – nato nell’ambito dell’iniziativa OpenCoesione  – rivolto a studenti e docenti di istituti secondari di secondo grado che promuove i principi di cittadinanza attiva e digitale e il monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’impiego di nuove tecnologie di informazione, comunicazione e Data Journalism.

A partire dalle informazioni e dagli open data pubblicati su OpenCoesione – piattaforma di open government sulle politiche di coesione in Italia – gli studenti hanno la possibilità di scegliere un progetto finanziato sul proprio territorio e avviare un’attività di ricerca al fine di monitorare l’utilizzo dei fondi pubblici e comunicare i risultati alla cittadinanza, promuovendone un coinvolgimento attivo.
Le scuole che si classificano nei primi posti della graduatoria nazionale, vengono premiate a conclusione dell’edizione, in concomitanza con la premiazione a livello nazionale.

Il Dipartimento regionale della Programmazione, in qualità di Autorità di Coordinamento dell’Autorità di Gestione del PO FESR Sicilia 2014/2020, ha intrapreso dal 28.11.2017 un’azione di collaborazione all’iniziativa, nell’ambito della Strategia di Comunicazione del Programma.
Tale percorso si concretizzerà in un supporto informativo e organizzativo al Team di Open-coesione che coordina il progetto, alle scuole partecipanti del territorio regionale e agli altri partner coinvolti nel progetto: le antenne informative Europe Direct della Sicilia e la rete di associazioni Amici di ASOC.

Scarica Allegati