A Scuola di OpenCoesione 2021, fra i premiati anche i Team siciliani

Il 4 giugno si è conclusa, con un evento in diretta online, l’edizione 2020-2021 del progetto A Scuola di Open Coesione, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, di cui la Sicilia è una delle ASOC Coming soon 4055 Regioni partner. Durante l’evento, attesissimo dai Team delle scuole superiori partecipanti di tutta Italia, sono stati assegnati i 12 premi offerti da istituzioni politiche e culturali europee, nazionali e regionali.

Anche quest’anno fra i Team premiati alcuni sono siciliani, e provengono da varie province (Palermo, Trapani e Catania), ma le scuole che hanno portato a termine il percorso di monitoraggio, che è già un grande risultato nelle difficili condizioni didattiche dell’emergenza sanitaria, sono sparse in tutta la regione.

Il Team Terre bruciate dell’Istituto Einaudi Pareto di Palermo si è aggiudicato il secondo premio offerto dal Senato della Repubblica, per il monitoraggio di un progetto nel delicato settore della prevenzione degli incendi. I docenti e gli studenti del Team potranno visitare virtualmente la sede del Senato e assistere per un giorno all’attività istituzionale.

La Galleria degli Uffizi di Firenze, partner di ASOC, ha offerto 7 premi ad altrettanti Team e due sono andati a Team siciliani.

Il Premio Resilienza è stato assegnato, ex-aequo, a tre Team che hanno portato a termine i percorsi di monitoraggio iniziati nell’anno scolastico 2019-20, e interrotti per i noti problemi dovuti all’emergenza sanitaria. Si sono distinte le province di Palermo e Catania, con i Team Get closer del Liceo Scaduto di Bagheria, premiato per un progetto di solidarietà sociale contro la violenza sulle donne e il Team Jacicuduroti (fusione fra il nome di Acireale in dialetto siciliano e l’espressione “su due ruote”) del Liceo Archimede di Acireale, per la creazione di una pista ciclo-pedonale che promuova la sostenibilità ambientale.

Le sette scuole premiate dalla Galleria degli Uffizi potranno svolgere l’8 giugno una visita virtuale del museo con la guida di un esperto in storia dell’arte.

Per quanto riguarda i premi riservati ai migliori progetti regionali, il Team scelto per la Sicilia è Viacoltreno 2.0  dell’Istituto Fardella di Trapani per un progetto sostenibile di trekking in treno. I premi regionali consistono nella partecipazione dei Team scelti agli ASOC Talk, nel corso dei quali potranno ascoltare e dialogare con esperti nei settori esaminati nel corso dei loro progetti. che si svolgeranno nel prossimo autunno.

Contenuti Collegati


Tornambé Marco

Programmazione Funzionario direttivo U.O.B. "Comunicazione"
091-7070089 8 piazza L. Sturzo 36 – 90139 Palermo