#ASOC2021: conclusa la selezione delle scuole ammesse al progetto formativo, 25 sono siciliane

Con 25 scuole, la Sicilia è la regione italiana con il più alto numero di istituti scolastici ammessi all’edizione Asoc 2020/2021 – A Scuola di OpenCoesione. Un risultato molto positivo, considerando le Asoc Classi Ammesse 405difficoltà della didattica a distanza causate dall’emergenza sanitaria, che hanno costretto all’interruzione del percorso di monitoraggio civico nello scorso anno scolastico.

Complessivamente sono stati ammessi 214 team, di cui il 25% nel Centro-Nord e il 75% nel Mezzogiorno, corrispondenti a 132 istituzioni scolastiche. Il processo di selezione delle scuole superiori che si sono candidate al progetto è stato effettuato accogliendo le domande pervenute da scuole idonee in base alla dotazione tecnologica minima.

 Ecco tutte le classi ammesse all’edizione 2020/2021 di ASOC – A Scuola di OpenCoesione: www.ascuoladiopencoesione.it/it/news/scuole-ammesse-ASOC2021

L’iniziativa è coordinata dai Centri di Informazione Europe Direct della Sicilia, con il supporto di enti e organizzazioni esterne che fanno parte della rete degli “Amici di ASOC” e dell’ISTAT.

La Sicilia è una delle 5 Regioni partner  e collabora anche quest’anno all’iniziativa come partner istituzionale.

#ASOC2021 conferma una partecipazione diffusa su tutto il territorio nazionale e amplia le sue reti territoriali. Inoltre, quattro team partecipanti all’edizione 2019-2020 di A Scuola di OpenCoesione finalizzeranno, nell’ambito della presente edizione, il percorso di monitoraggio civico interrotto a causa dell’emergenza sanitaria da Covid 19. Tra questi istituti scolastici che riprenderanno le attività di progetto (partendo dalla lezione 3 del percorso didattico, prevista per il mese di febbraio 2021) c’è il Liceo Classico ‘Francesco Scaduto’ di Bagheria.

A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un percorso didattico innovativo, finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.

 

Contenuti Collegati


Tornambé Marco

Programmazione Funzionario direttivo U.O.B. "Comunicazione"