Turismo, See Sicily: ecco il progetto da 75 milioni del Piano Covid. Al via primo bando per strutture ricettive

blankSi chiama See Sicily ed è un intervento di promozione turistica finalizzato a rafforzare il sistema produttivo regionale, in risposta alla crisi economica scaturita dall’emergenza epidemiologica da Covid-19. Crisi che ha colpito in particolar modo proprio il settore del turismo, fino al primo bimestre 2020 uno dei più strategici dell’economia nazionale e regionale e – dal mese di marzo 2020 – fortemente penalizzato a seguito delle misure di contenimento adottate per fronteggiare l’espandersi della pandemia.

See Sicily consiste nell’acquisto anticipato di servizi turistici, compresi i ticket di ingresso a poli museali e monumentali, da operatori e professionisti del settore, strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere, agenzie di viaggio e tour operator, compagnie aeree, da veicolare a fini promozionali tramite voucher.

Il progetto è stato approvato a settembre dalla Giunta regionale, nell’ambito del Piano Covid Sicilia che ha previsto interventi per oltre 270 milioni di euro provenienti dalla riprogrammazione delle risorse del Po Fesr 2014-2020. In particolare, See Sicily viene finanziato con 75 milioni di euro attraverso l’Azione 6.8.3 del Programma operativo (Sostegno alla fruizione integrata delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche”).

L’iniziativa, che promuove la Sicilia come meta ideale per le vacanze, consentirà di incrementare, diversificare e destagionalizzare i flussi turistici, per contribuire a ridurre gli effetti della crisi economica del settore.

Nell’ambito del progetto See Sicily, il Dipartimento Turismo ha già pubblicato un Avviso rivolto alle strutture ricettive, per stilare un elenco di operatori economici da cui acquistare un numero di posti letto pari a tre volte la capienza massima di ciascuna struttura (riportata nella piattaforma Turist@t), secondo quanto previsto dal bando approvato nei giorni scorsi con il decreto 2303 del 20 ottobre.

Possono presentare domanda: hoteI, viIIaggi turistici, viIIaggi aIbergo, aIberghi diffusi, affittacamere, B&B, strutture d’agriturismo o turismo ruraIe, case ed appartamenti per vacanze, case per ferie, residenze turistico-aIberghiere, campeggi, moteI, osteIIi e rifugi che offrono servizi di pernottamento nel territorio dell’Isola e sono in possesso dei requisiti richiesti.

La dotazione finanziaria del bando è di oltre 37 milioni di euro. I servizi di pernottamento acquistati da ciascuna struttura ricettiva non potranno superare I’importo massimo di 200 mila euro.

Non è previsto alcun click day. Le manifestazioni di interesse potranno essere trasmesse a partire dal 28 ottobre, fino alle 23.59 del 12 novembre 2020, attraverso la piattaforma informatica disponibile aII’indirizzo https://seesiciIy.regione.siciIia.it

Dopo il bando rivolto alle strutture ricettive, per l’attuazione del progetto See Sicily saranno pubblicati altri tre Avvisi:

  • per acquistare i servizi professionali di guide turistiche, accompagnatori, guide alpine, subacquee e servizi di diving autorizzati;
  • per agenzie di viaggio e tour operator (per l’organizzazione di escursioni);
  • per l’inserimento in una apposita piattaforma degli operatori agenzie di viaggio e/o tour operator accreditati che distribuiranno i voucher ai turisti.

Dopo aver mappato le compagnie aeree che volano con destinazione Sicilia (aeroporti di Palermo, Catania, Trapani, Comiso, Lampedusa e Pantelleria), il Dipartimento attiverà le procedure per offrire un certo numero di buoni sconto al turista che acquista i biglietti aerei con destinazione Sicilia.

Sul sito turistico della Regione Siciliana www.visitsicily.info saranno specificate le modalità di funzionamento dell’iniziativa See Sicily, il regolamento e le modalità di acquisizione dei voucher, l’elenco completo di tutte le agenzie/tour operator a cui il turista potrà rivolgersi.

Il Dipartimento ha già avviato una specifica campagna di comunicazione anche attraverso la creazione del claim Sicilia your happy island e del relativo logo.

Il portale ufficiale dell’iniziativa è https://seesicily.regione.sicilia.it/.

Contenuti Collegati

Informazioni Utili
CUP: G69C20000020006