ll Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (NVVIP) è una struttura – prevista dalla L. 144/99 art. 1 – che garantisce il supporto tecnico all’Amministrazione regionale nelle attività di programmazione e di valutazione ed opera con compiti e ruoli definiti da normative statali e regionali e secondo le indicazioni europee che attribuiscono un ruolo fondamentale alla valutazione e verifica degli investimenti pubblici funzionali al conseguimento delle politiche di coesione.
I Nuclei operano all’interno delle rispettive amministrazioni regionali ed esprimono adeguati livelli di competenza tecnica ed operativa.
Il NVVIP svolge la propria attività lungo le seguenti principali direttrici:
- Supporto all’Amministrazione per le attività di valutazione;
- Supporto specialistico all’Amministrazione per la Programmazione Regionale Unitaria, ai fini dell’implementazione del processo di programmazione unitaria dei fondi strutturali e nazionali della politica di coesione;
- Analisi, valutazione, verifica istruttoria e monitoraggio degli investimenti pubblici, anche al fine di garantire una più efficace rispondenza dei programmi di spesa pubblica al complesso e dinamico sistema di regolamenti di riferimento ed orientare l’Amministrazione verso l’utilizzo delle risorse nel rispetto delle specifiche esigenze conoscitive e realizzative;
- Verifica e valutazione dell’integrazione tra le varie politiche attuate per i diversi Fondi da diversi Centri di responsabilità, al fine di contribuire, per quanto di competenza, a garantire una unitarietà della programmazione della finanza pubblica regionale, con particolare riferimento a quella relativa ai fondi europei.
Il NVVIP è un organismo di natura consultiva non dotato di poteri decisionali né di rappresentanza esterna e agisce in costante raccordo con gli Uffici dell’Amministrazione. Le diverse professionalità ed expertises che compongono il NVVIP sono prevalentemente distribuite in gruppi di lavoro multidisciplinari e coordinati, a cui l’amministrazione regionale fa riferimento in relazione alla tematica affrontata, in stretto collegamento con il sistema di livello centrale (NUVAL, NUVEC, Nuclei Regionali, ecc.).
Il NVVIP, nella sua configurazione attuale, risulta così composto:
- Il Dirigente Generale del Dipartimento Programmazione, che ricopre il ruolo di Responsabile del NVVIP;
- 9 componenti interni, funzionari direttivi del Dipartimento regionale della Programmazione e 2 componenti della Segreteria tecnica;
- 20 esperti esterni, dei quali una unità con funzioni di coordinamento, individuati a seguito di procedura di selezione ad evidenza pubblica (Avviso pubblico approvato con DDG n. 56/A1 DRP del 14/03/2017).
In allegato la composizione del Nucleo di Valutazione aggiornata al 2023.