L’art. 40 del Regolamento (UE) n. 1060/2021 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021, recante le disposizioni comuni tra i Fondi Strutturali, stabilisce che entro tre mesi dalla data di notifica allo Stato membro della Decisione della Commissione di adozione di un Programma Operativo, lo Stato membro, conformemente al suo quadro istituzionale, giuridico e finanziario, d’intesa con l’Autorità di gestione istituisce un Comitato per sorvegliare sull’attuazione del Programma.

L’art. 40 del Regolamento (UE) n. 1060/2021 specifica le funzioni del Comitato di Sorveglianza. Sinteticamente, lo stesso esamina: i progressi compiuti nell’attuazione del programma e nel conseguimento dei target intermedi e dei target finali; tutte le questioni che incidono sulla performance del programma e le misure adottate per farvi fronte; il contributo del programma al superamento delle sfide individuate nelle pertinenti raccomandazioni specifiche per paese che sono connesse all’attuazione del programma; gli elementi della valutazione ex ante; i progressi compiuti nell’effettuare le valutazioni e le sintesi delle valutazioni; l’attuazione di azioni di comunicazione e visibilità; il soddisfacimento delle condizioni abilitanti e la loro applicazione durante l’intero periodo di programmazione; i progressi compiuti nello sviluppo della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni, dei partner e dei beneficiari, se pertinente. Esso altresì approva: la metodologia e i criteri utilizzati per la selezione delle operazioni; le relazioni in materia di performance; il piano di valutazione e le eventuali modifiche; le eventuali proposte di modifica di un programma avanzate dall’autorità di gestione.

Con deliberazione n.133 del 30 marzo 2023, la Giunta regionale ha istituito il Comitato di Sorveglianza del Programma Regionale FESR Sicilia 2021-2027.

La composizione del Comitato di Sorveglianza, indicata all’art. 1 del Regolamento interno (consultabile sotto, nella documentazione relativa alla prima riunione del 21 aprile 2023), è stata definita tenendo conto delle disposizioni del Regolamento (UE) n. 1060/2021; del Regolamento (UE) n.1058/2021 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021 relativo al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e al Fondo di coesione; del Regolamento Delegato (UE) n. 240/2014 della Commissione del 7 gennaio 2014, valido anche per il periodo di programmazione 2021-2027, recante un Codice europeo di condotta sul partenariato nell’ambito dei fondi strutturali e d’investimento europei.

Il Comitato di Sorveglianza del Programma Regionale FESR Sicilia 2021-2027, nella prima seduta del 21 aprile 2023, ha approvato il proprio Regolamento interno e la metodologia e i criteri utilizzati per la selezione delle operazioni. Esso ha inoltre esaminato e preso atto dell’articolazione del Programma, che prevede 5 Obiettivi Strategici della coesione 21-27 per 6 Priorità del PR (+ Priorità AT), declinate, complessivamente, in 20 Obiettivi Specifici, nonché dell’informativa sulle attività di comunicazione e informazione del Programma.

Di seguito la documentazione relativa alle riunioni del Comitato di sorveglianza.

>> Vai alla Programmazione Fesr 2021-2027 in Sicilia

Comitato di Sorveglianza del 21 aprile 2023

Title Download
Presentazione PR CdS Download
Selection Criteria Sicily Download
Sintesi delle decisioni Download
Ordine del giorno Download
Piano annuale comunicazione Download
PR FESR SICILIA 2021 2027. CDS. REGOLAMENTO INTERNO approvato Download