L’Accordo di partenariato per la Programmazione 2014-2020 è lo strumento con cui uno Stato membro definisce la propria strategia, le priorità e le modalità di impiego dei Fondi Strutturali e d’investimento europei, secondo quanto prevede il Regolamento comunitario sui Fondi SIE n. 1303/2013 del 17 dicembre 2013.

L’Accordo nasce da un percorso partenariale fondato su un’azione pubblica condivisa tra soggetti appartenenti all’amministrazione, al settore privato, al terzo settore e alla società civile, coinvolti a diversi livelli nella preparazione e attuazione dei programmi operativi. Il confronto tecnico-istituzionale è stato avviato sulla base dei documenti Position Paper  e Metodi ed obiettivi per un uso efficace dei fondi comunitari 2014-2020.

L’Accordo rimanda agli undici obiettivi tematici previsti per l’attuazione della Politica di Coesione 2014-2020, allineati, a loro volta, alle priorità e agli obiettivi della Strategia Europa 2020.

Il documento strategico, trasmesso nel mese di settembre 2014 alla Commissione europea a chiusura del negoziato formale, prevede risorse pari 20,6 miliardi di euro a valere sul Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), 10,4 miliardi di euro a valere sul Fondo sociale europeo (FSE), 10,4 miliardi a valere sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e 537,3 milioni di euro a valere sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP), per un finanziamento totale pari a oltre 42 miliardi di euro a valere su Fondi SIE.

Tutti i materiali sono di seguito consultabili e scaricabili.

Per visualizzare il percorso di programmazione che conduce all’adozione dell’Accordo di partenariato e dei programmi operativi è possibile consultare il documento di sintesi Percorso di programmazione interno per la definizione del Quadro strategico comune 2014-2020. Per semplificare la lettura dell’Accordo di partenariato è possibile consultare l’infografica Sette cose da sapere sull’Accordo di partenariato. Per ulteriori approfondimenti si consiglia la consultazione della voce Accordo di Partenariato sul sito dell’Agenzia di coesione.

Scarica Allegati