ASOC Awards 2019: quattro istituti siciliani nella top ten di “A Scuola di OpenCoesione”

ASOC Awards 2019 - Quattro istituti siciliani nella top ten finale di A Scuola di OpenCoesione - 405 px ASOC Awards 2019: nella giornata della Festa dell’Europa sono stati annunciati i vincitori e la top ten dei migliori lavori di ricerca dell’edizione 2018/2019 di “A scuola di OpenCoesione”, che quest’anno ha coinvolto 177 team di studenti di 156 scuole superiori di tutta Italia.

Anche quest’anno la Sicilia ha avuto ottimi risultati. Se nella scorsa edizione, infatti, l’Isola si era aggiudicata il primo premio, nella top ten degli ASOC Awards 2019 sono siciliane quattro delle prime dieci scuole in classifica: si tratta di istituti superiori dei territori di Palma di Montechiaro (Ag), Alcamo (Tp), Palermo, e dell’isola di Pantelleria (Tp). Inoltre, ad altre due scuole siciliane, di Salemi (Tp) e di Palma di Montechiaro (Ag), è andata la menzione speciale.

ASOC Awards 2019: quattro istituti siciliani nella top ten finale di A Scuola di OpenCoesione - foto di gruppo - 405 px
Foto di gruppo al termine dell’incontro all’istituto Pareto a Palermo (foto Luca Savettiere)

L’annuncio dei vincitori è stato seguito in diretta streaming durante l’incontro “Politiche di Coesione e Monitoraggio: risultati e prospettive”, che si è tenuto stamani all’auditorium Antonio Orlando dell’Istituto Superiore Statale Einaudi-Pareto a Palermo, organizzato da Euromed Carrefour Sicilia – Antenna Europe Direct e cofinanziato dal PO FESR Sicilia 2014/2020. I rappresentanti delle amministrazioni e degli enti attuatori (Regione Siciliana, Comune di Palermo, Fai, Legambiente, Istat, Marina Villa Igiea, Università di Palermo) hanno incontrato gli studenti per confrontarsi sui progetti realizzati con i fondi strutturali a Palermo e in Sicilia.

ASOC Awards 2019: quattro istituti siciliani nella top ten di “A Scuola di OpenCoesione”” è bloccato ASOC Awards 2019: quattro istituti siciliani nella top ten di “A Scuola di OpenCoesione” - foto incontro Trapani - 405 px
Un momento della Festa dell’Europa 2019 al Polo Universitario di Trapani (foto FB EuropeDirectTrapani)

Un altro incontro in occasione della Festa dell’Europa 2019, che ha visto la presentazione dei progetti ASOC di 13 team di studenti siciliani, si è tenuto oggi all’aula magna del Polo Universitario di Trapani. Al centro dell’iniziativa “Il senso civico di appartenenza e la partecipazione democratica al voto del Parlamento Europeo”). L’iniziativa ha visto la partecipazione della rete istituzionale del Centro Europe Direct Trapani (organizzatore dell’iniziativa), con riferimento allo sviluppo di iniziative promo-educative collegate all’USR per la Sicilia-Ufficio XI-Ambito Territoriale delle Province di Trapani, Catania, Agrigento, Caltanissetta, con il coinvolgimento di vari Comuni (Alcamo, Castellammare del Golfo, Marsala, Pantelleria, Salemi, Trapani, Erice, Acireale, Ribera, Caltanissetta), del Libero Consorzio Comunale di Trapani, del Polo Universitario di Trapani, della Prefettura di Trapani, dell’Associazione Collegio dei Rossi di Castelvetrano e della Fondazione Città del Fanciullo di Acireale.

“A Scuola di OpenCoesione” è un percorso di didattica innovativa su open data, monitoraggio civico sui finanziamenti pubblici e politiche di coesione nelle scuole italiane. Una sfida rivolta a studenti e docenti di istituti secondari di secondo grado. Un progetto realizzato dal Dipartimento per le Politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Commissione Europea, con il sostegno del programma nazionale di Governance, Assistenza tecnica e Capacità istituzionale 2014/2020. La Sicilia è una delle 4 Regioni partner assieme a Sardegna, Calabria e Campania.

 

Ecco la top ten finale degli ASOC Awards 2019 e le menzioni speciali:

  1. Team ‘restART’

ITT Mario Ciliberto

Crotone

 

  1. Team ‘Watershed’

I.I.S. G.B. Odierna

Palma di Montechiaro (Ag)

 

  1. Team ‘tAnGENzialeTE 007’

Liceo. G. Maria Galanti

Campobasso

 

  1. Team ‘OrgoglioSud’

ITIS Conte Milano

Polistena (Rc)

 

  1. Team ‘Sherlock Home’

Liceo G. Ferro

Alcamo (Tp)

 

  1. Team ‘Back to school’

Liceo Vincenzo Almanza

Pantelleria (Tp)

 

  1. Team ‘Differenti non indifferenti’

Liceo E. Pimentel Fonseca

Napoli

 

  1. Team ‘The Railroaders’

Liceo Enrico Fermi

Nuoro

 

  1. Team ‘I Bookless’

Liceo Filippo Masci

Chieti

 

  1. Team ‘Gli affluenti dell’Oreto’

ITE AFM Einaudi-Pareto

Palermo

 

 

Menzioni Speciali ASOC Awards 2019

  • Premio Dimensione Nazionale della Ricerca

(Per la rilevanza nazionale del progetto e della questione affrontata, non solo per quanto concerne l’analisi, ma anche nello sviluppo e pianificazione delle diverse fasi della ricerca)

Team ‘XRACKET’

I.I.S. Vincenzo Benini

Melegnano (Mi)

 

 

  • Premio Fondamenti d’Europa

(Per l’originalità dell’elaborato creativo finale, in particolare per quanto riguarda il messaggio insito e trasmesso nel video che richiama le origini culturali di un’Europa pacifica e unita)

Team ‘Ubriachi di sapienza’

Liceo F. D’Aguirre-Alighieri

Salemi (Tp)

 

 

  • Premio Collaborazione con le Istituzioni

(Per la capacità di ingaggio e dialogo con soggetti pubblici rilevanti – amministrazioni centrali dello Stato – nel contesto del progetto monitorato)

 

Team ‘Meditrain’

Liceo Enrico Fermi

Aversa (Ce)

 

 

  • Premio Sfida raccolta

(Per la capacità di affrontare un tema e un progetto dall’elevata complessità tecnica, amministrativa e finanziaria)

 

Team ‘Libayrators’

Liceo Enrico Fermi

Aversa (Ce)

 

 

  • Premio Video Instagram

(Per la qualità ed efficacia del video-racconto Instagram dell’evento organizzato in occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta 2019)

 

Team ‘Ourcraft 5.0’

Liceo Andrea Genoino

Cava de’ Tirreni

(Sa)

 

 

  • Premio Grafica e Logo

(Per la capacità creativa nella realizzazione dei prodotti comunicativi e nello stile originale dell’immagine grafica associata, con particolare riferimento al logo)

Team ‘Free Wheels’

Liceo Alberto Romita

Campobasso

 

 

  • Premio Europa = Noi: Asoc esplora l’Europa

(La classe V D dell’IIS G.B. Odierna di Palma di Montechiaro (Ag) ha risposto più velocemente a tutte le domande del Trivia Quiz di Europa = Noi)

 

Team ‘Watershed’

I.I.S. G.B. Odierna

Palma di Montechiaro (Ag)

 

Aggiornamento del 13 maggio 2019: C’è una scuola siciliana anche nella classifica finale del contest ASOC EXPERIENCE – Il monitoraggio continua! giunto alla seconda edizione e  volto a promuovere la prosecuzione delle attività di monitoraggio civico degli studenti che hanno partecipato alle precedenti edizioni del progetto “A Scuola di OpenCoesione (ASOC)”. Si tratta  del team #Fermialporto del Liceo “L. Sciascia – E. Fermi” di Sant’Agata Militello (ME), classificatosi al terzo posto, che ha raccontato gli sviluppi del progetto sul lungomare – oggi ricostruito – e il porto, in fase di completamento.

 

Contenuti Collegati


Euromed Carrefour Sicilia – Antenna Europe Direct Palermo

091 335081-338 3942899 Via Villafranca 50 – Palermo

Centro Europe Direct Trapani

+39 092325104 Consorzio Universitario della Provincia di Trapani - Lungomare Dante Alighieri, 90016 Casa Santa Erice (TP)