Consegnato alla stazione di Catania il quinto treno Pop acquistato dalla Regione con i fondi europei

blankConsegnato a Catania il quinto treno Pop acquistato con le risorse del Po Fesr 2014-2020 e brandizzato con l’hashtag #EuropeLoveSicily. L’Isola è la prima regione nel Sud Italia a utilizzare i modernissimi convogli di ultima generazione di Trenitalia. Un progetto da oltre 165 milioni di euro, finanziato con le risorse dell’Azione 7.3.1 del Programma operativo, che prevede la fornitura di ventuno treni entro la fine del 2021.

Alla cerimonia hanno partecipato il governatore Nello Musumeci, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, e per Trenitalia l’amministratore delegato, Orazio Iacono, e il direttore Divisione passeggeri regionale, Sabrina De Filippis.

“Quello di oggi – ha sottolineato il presidente della Regione, Nello Musumeci – è un ulteriore e importante passo avanti verso la modernizzazione del sistema ferroviario in Sicilia. I primi 5 treni ‘Pop’ già consegnati, che costano complessivamente circa 40 milioni di euro, miglioreranno certamente il trasporto passeggeri nell’Isola, ma per avere un sistema su rotaie moderno ed efficiente non bastano le carrozze, occorre intervenire con decisione sulle infrastrutture. Per questo chiediamo a  Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) , di passare dalla programmazione alla progettazione, dal momento che le risorse finanziarie sono disponibili. La Sicilia ha bisogno di treni moderni e linee veloci, attendiamo da venticinque anni un segnale da Roma, ci auguriamo arrivi presto”.

I cinque nuovi treni sono già in circolazione per i principali collegamenti sull’isola. Rientrano nel contratto di servizio decennale sottoscritto nel maggio del 2018 dalla Regione Siciliana e Trenitalia (Gruppo FS Italiane), che prevede investimenti per oltre 426 milioni di euro, di cui circa 325 destinati all’acquisizione di nuovi treni per potenziare la mobilità locale e metropolitana. Saranno complessivamente 43 i nuovi convogli che arriveranno in Sicilia, tra i quali i 21 “Pop” che rientrano nell’Asse 7 “Sistemi di Trasporto Sostenibili” del Po Fesr Sicilia 2014-2020 per un importo finanziato di 165.351 milioni di euro. Il treno Pop appena consegnato sarà utilizzato sulle tratte Palermo-Messina e Messina-Catania-SiracusaL’acquisto dei 21 treni Pop Azione 7.3.1 “Acquisto di nuovi treni da destinare alle tratte con maggiore domanda potenziale” . Ma il complessivo ammodernamento della flotta vedrà i nuovi treni impiegati anche su percorsi oggi considerati minori.

Quattro carrozze, con 4 motori di trazione, i convogli Pop possono viaggiare a una velocità massima di 160 chilometri orari e trasportare fino a 530 persone, con oltre 300 posti a sedere. Sono poi costruiti con materiali riciclabili al 95 per cento, per avere il minimo impatto ambientale, e dispongono di otto porta-biciclette di serie, che sui treni regionali siciliani viaggeranno gratuitamente.

I 21 treni Pop, acquistati con le risorse dell’Azione 7.3.1 sono destinati “alle tratte con maggiore domanda potenziale”, e assieme agli altri ventidue mezzi previsti dal contratto decennale con Trenitalia (17 ibridi e 5 elettrici), mirano a un progressivo incremento dell’offerta e un ulteriore miglioramento della qualità del trasporto pubblico su rotaia. Il complessivo ammodernamento della flotta vedrà i nuovi convogli impiegati anche su percorsi oggi considerati minori.

Il quinto treno Pop consegnato a Catania, come tutti gli altri previsti dal progetto, è brandizzato con l’hashtag #EuropeLoveSicily in attuazione del regolamento Ue 1303/2013 sull’utilizzo dei fondi comunitari, che prevede come “le misure di informazione e comunicazione siano realizzate conformemente alla Strategia di comunicazione al fine di migliorare la visibilità e l’interazione con i cittadini”.

Il primo convoglio Pop consegnato in Sicilia è stato presentato il 4 dicembre scorso a Palermo.

Contenuti Collegati