
Contenuto
Al via il primo bando per la presentazione di progetti di cooperazione nell’ambito dell’Interreg Italia-Malta 2021-2027, il programma di cooperazione territoriale che mira a rafforzare la coesione economica e sociale dell’area e contribuire agli obiettivi delle politiche dell’Unione europea.
L’avviso, il n. 1 del 2023 approvato con il ddg n. 1273 del 29 dicembre 2023 dall’Autorità di gestione (il Dipartimento regionale della Programmazione), è stato pubblicato per estratto nella Gazzetta ufficiale della Regione siciliana (Gurs) n. 1 del 5 gennaio 2024.
Il contributo totale del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), di 27 milioni e 669 mila euro, è suddiviso per ciascun obiettivo specifico del programma Interreg, all’interno di quattro priorità: 1 – Un’area di cooperazione più intelligente per promuovere la ricerca e l’innovazione e lo sviluppo delle competenze per la specializzazione intelligente; 2 – Un’area di cooperazione resiliente, che rafforza la protezione e la preservazione della natura anche attraverso l’uso efficiente delle risorse; 3 – Un’area di cooperazione efficiente in capitale sociale attraverso il ruolo della cultura e del turismo sostenibile nello sviluppo economico; 4 – Un’area di cooperazione con una migliore governance tra l’Italia e Malta.
Il contributo Ue a valere sul Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) è pari all’80 per cento del Programma Interreg Italia-Malta. Per i beneficiari italiani (pubblici, organismi di diritto pubblico e privati) il contributo nazionale, pari al 20 per cento, è assicurato dal Fondo di rotazione nazionale, salve le norme sugli aiuti di Stato. Per i beneficiari maltesi il contributo nazionale, pari al 20 per cento, è assicurato dal partner stesso.
Ogni progetto di cooperazione dovrà assicurare la coerenza con la strategia del programma, con le politiche nazionali e regionali; la dimensione e il carattere transfrontaliero del progetto con partner che condividono bisogni e obiettivi comuni; il carattere innovativo dei progetti, la loro concreta specializzazione e il loro impatto nel medio-lungo termine.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 4 aprile 2024 (novanta giorni dalla pubblicazione dell’avviso sulla Gurs). I progetti di cooperazione a valere sull’avviso 1/2023 potranno essere presentati dai rispettivi capofila tra il 5 marzo 2024 e il 4 aprile 2024.
Il programma Italia-Malta promuove lo sviluppo integrato in settori altamente tecnologici, contribuisce a una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e intende promuovere lo sviluppo di ambiti di interesse comune per i territori dell’area quali la salvaguardia dell’ambiente, la sicurezza del territorio e del mare, il patrimonio culturale, la qualità della vita e la salute dei cittadini.