Ue: Sicilia premiata per la metro di Catania, partita campagna di comunicazione sulla Circumetnea

L’iniziativa presentata da Regione e Commissione europea. Al via un mese di affissioni e promozione web e social. A piazza Stesicoro attivato un totem digitale interattivo per cittadini e turisti

Sicilia premiata per la metropolitana di Catania: al via campagna Ue - 420 px

La Sicilia tra le sette regioni italiane scelte dalla Commissione europea per la comunicazione dei migliori progetti realizzati con i fondi UE. Ha preso il via oggi a Catania la campagna Ferrovia Circumetneaper una città davvero metropolitana”, promossa dall’esecutivo comunitario in collaborazione con la Regione Siciliana.

L’iniziativa è stata presentata stamani al palazzo della Regione dal presidente Nello Musumeci e dal funzionario della DG Regio della Commissione europea,  Matteo Salvai, insieme al sindaco di Catania, Salvo Pogliese, al direttore del  Dipartimento regionale della Programmazione, Dario Tornabene, e al direttore generale della Ferrovia Circumetnea, Salvatore Fiore.

La campagna sulla metropolitana di Catania rientra nel progettoL’Europa nella mia Regione, varato da Bruxelles in tutto il territorio dell’Unione, per promuovere le best practice, gli interventi più simbolici tra quelli finanziati con il contributo dei fondi comunitari. Sono interessati cinque Paesi dell’Unione, tra cui l’Italia, e sette regioni della Penisola: Toscana, Abruzzo, Campania, Lombardia, Sicilia, Sardegna e Veneto. Dopo il Museo d’arte contemporanea Pecci di Prato, l’Area marina protetta di Torre Del Cerrano a Teramo, il Polo universitario di San Giovanni a Napoli e i Navigli milanesi, adesso tocca alla Ferrovia Circumetnea di Catania.

Realizzata dall’agenzia di comunicazione Havas di Parigi, la campagna “Per una città davvero metropolitana” punta su mobilità, innovazione e promozione turistica del  territorio catanese. Una campagna integrata a carattere regionale, che resterà aperta fino al 14 novembre prossimo, con l’affissione di cartellonistica nella provincia etnea e nel resto del territorio siciliano, e una forte azione di promozione digitale sui siti web e sui social media.

Tratto distintivo dell’iniziativa è il totem interattivo, collocato a Catania a piazza Stesicoro, che è stato attivato oggi dal presidente della Regione, Nello Musumeci, e dal funzionario della Commissione Ue, Matteo Salvai, alla presenza dei giornalisti. Si tratta di uno strumento digitale e interattivo che permette a cittadini e turisti di immortalare la propria immagine con uno scorcio della città e la grafica promozionale, e di condividerla sui social.

“Siamo contenti di questa scelta fatta da Bruxelles, è il riconoscimento al lavoro fatto dagli uffici della Regione da parte dell’Europa che più ci piace, cioè l’Europa attenta alle periferie e al Mezzogiorno – ha detto in apertura il governatore Nello Musumeci –. La metropolitana Circumetnea è un’opera di grande impatto sociale che consente a Catania una mobilità veloce e non inquinante, in linea con le più importanti città europee. Il fatto di essere una delle poche regioni d’Italia scelte per questa campagna pubblicitaria è per noi motivo di grande soddisfazione; per un mese – ha concluso Nello Musumeci – i catanesi potranno rendersi conto di quanto importante sia la collaborazione con l’Europa quando si tratta di progetti concreti, sostenibili, utili a creare un futuro di sviluppo”.

Un riconoscimento al lavoro della Regione Siciliana è arrivato dal funzionario della DG Regio della Commissione europea, Matteo Salvai. “La campagna si è sviluppata nel 2019 in 35 regioni europee, tra cui la Sicilia – ha spiegato -. Assieme alla Regione abbiamo scelto un intervento altamente simbolico, un esempio di buon utilizzo dei fondi europei. È un progetto ad alto impatto, utilizzatissimo da pendolari, dagli studenti, catanesi e da chi vive nell’hinterland. Nei prossimi anni trasformerà la mobilità cittadina. Posso testimoniare – ha concluso il funzionario Ue – che il supporto avuto in Sicilia non lo abbiamo finora riscontrato in altre regioni”.

Al centro della campagna, la realizzazione della tratta “Stesicoro-Aeroporto”, che a lavori ultimati consentirà il collegamento dalla stazione di Nesima fino allo scalo di Fontanarossa. Permettendo, così, il completamento della metropolitana di Catania, sviluppata a partire dalla vecchia Ferrovia Circumetnea nata nel 1890. Un progetto ritenuto siginificativo anche in un’ottica di innovazione e integrazione tra città e territorio, i cui lavori sono finanziati dal PO FESR Sicilia 2014-2020 con un contributo massimo previsto di 478 milioni di euro, a fronte di un costo complessivo di 492 milioni.

I lavori, in corso, riguardano un percorso di 6,8 chilometri interamente in galleria e prevedono la realizzazione di otto nuove stazioni ferroviarie: San Domenico, Vittorio Emanuele, Palestro, San Leone, Verrazzano, Librino, Santa Maria Goretti, Aeroporto. La conclusione è prevista nel 2022: finora sono stati realizzati oltre settecento metri di galleria. Nel 2019 la metropolitana di Catania ha già registrato circa 7 milioni di viaggiatori.

In allegato il comunicato stampa e le immagini della presentazione della campagna sulla metropolitana di Catania che si è svolta oggi al palazzo della Regione.

AGGIORNAMENTO 22 OTTOBRE 2019: pubblicata la foto-gallery dell’incontro sul profilo Facebook del PO FESR. In allegato la rassegna stampa

Contenuti Collegati


Tornambé Marco

Programmazione Funzionario direttivo Area 3 - U.O.B. "Comunicazione"