Mappa non disponibile

Data / Ora
Data - 17/02/2020
dalle 00:00 alle 00:00

Categorie


Laboratorio multidisciplinare sul mare - IDMAR

Costo totale

40.000.000,00 euro

Finanziamento PO FESR SICILIA 14/20

19.000.000,00 euro

Il progetto Idmar– ritenuto di natura strategica dalla Regione Siciliana nell’ambito del Piano nazionale delle infrastrutture di ricerca (Pnir) predisposto dal Miur – è coordinato dall’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) – Laboratori Nazionali del Sud di Catania, e realizzato in partenariato con l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) di Palermo e Milazzo (Messina) e dallo Ias del Cnr (Istituto per lo Studio degli Impatti Antropici e Sostenibilità in Ambiente Marino) di Capo Granitola (Trapani), che nell’ottobre 2018 ha siglato una convenzione con il Dipartimento regionale Attività produttive.   L'obiettivo è la realizzazione il più grande Laboratorio multidisciplinare per la ricerca scientifica e tecnologica marina d’Europa . Una infrastruttura di ricerca costituita da nodi terrestri e da nodi sottomarini, cablati e alimentati a batteria, con strumenti di rivelazione installati a 3 mila e 500 metri di profondità. L’attività prevede il potenziamento sia dei siti terrestri, con particolare riferimento a quelli di Capo Granitola, Palermo e Portopalo di Capo Passero (Siracusa), che delle dorsali tecnologiche sottomarine di monitoraggio multi-parametrico.

Asse

OT1 Ricerca e Innovazione

Azione

Azione 1.5.1 -  Sostegno alle infrastrutture della ricerca considerate strategiche per i sistemi regionali ai fini dell’attuazione della S3

Titolo completo

“Laboratorio Multidisciplinare sul Mare” - IDMAR

Beneficiario

Partenariato INFN – LNS (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Laboratori Nazionali del Sud) e INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e IAS-CNR (Istituto per lo Studio degli Impatti Antropici e Sostenibilità in Ambiente Marino).

Data inizio lavori

5/11/2018

Data prevista fine lavori

31/12/2020

Grande progetto

No

Dati aggiornati al

19/04/2021

Ulteriori Info

Con il più grande telescopio sottomarino mai realizzato, che si trova a 96 chilometri dalla costa della Sicilia sud-orientale, Idmar permetterà, dall’anno prossimo, di monitorare l’ambiente marino in tempo reale: una novità assoluta in tutto il Mediterraneo.


Dipartimento Attività Produttive

Attività Produttive