NewGeneration4Sicily. I giovani protagonisti delle politiche di coesione

In occasione della Festa dell'Europa Anno europeo dei Giovani, il 6 maggio 2022 dalle ore 10 alle ore 13 circa si terrà l'evento NewGeneration4Sicily. I giovani protagonisti delle politiche di coesione, organizzato dall’Euromed Carrefour Sicilia Europe Direct Palermo, in collaborazione con la Commissione Europea Dg Comm e Dg Regio, l'Agenzia per la…

“Le Energie della Sicilia”: a Catania due giornate dedicate alla transizione energetica

L’iniziativa Le Energie della Sicilia promossa dal Dipartimento Energia della Regione Siciliana, che si svolgerà giovedì 7 aprile, e venerdì 8 al centro Le Ciminiere di Catania. Idrogeno, energia solare, eolico, biocombustibili e idroelettrico, saranno i temi attorno ai quali ruoteranno incontri, tavole rotonde e dibattiti previsti dall'evento cofinanziato con…

ASOC Talk – uno spazio di confronto con le Istituzioni

Gli ASOC Talk – uno spazio di confronto con le Istituzioni, fanno parte dei premi previsti dal progetto di monitoraggio civico A Scuola di Open Coesione, dedicato agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia e fino al 19 ottobre coinvolgeranno anche i due migliori Team siciliani dell’edizione 2020/2021 di A Scuola di OpenCoesione. Dopo il Team…

ASOC Talk – uno spazio di confronto con le Istituzioni

Gli ASOC Talk – uno spazio di confronto con le Istituzioni, fanno parte dei premi previsti dal progetto di monitoraggio civico A Scuola di Open Coesione, dedicato agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia e fino al 19 ottobre coinvolgeranno anche i due migliori Team siciliani dell’edizione 2020/2021 di A Scuola di OpenCoesione. Martedì 12…

A Scuola di OpenCoesione 2021-2022, mercoledì 29 settembre un webinar per la presentazione del progetto

Un webinar per presentare l’edizione 2021-2022 di A Scuola di OpenCoesione, il progetto rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni indirizzo, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori, a partire dai dati sui progetti finanziati con le risorse delle politiche di coesione.   Mercoledì 29 settembre a partire dalle ore 15.00 il Team ASOC illustrerà durante la sessione…

Festa dell’Europa 21 maggio ore 10 live su Zoom e Facebook

Venerdì 21 maggio 2021 alle ore 10.00 in diretta sulla piattaforma Zoom e sulla pagina Facebook www.facebook.com/euromedcarrefour.europedirect si celebrerà, con la partecipazione della Regione Siciliana, la Festa dell'Europa. La Festa dell’Europa celebra la pace e l’unità in Europa. La data è l’anniversario della storica dichiarazione di Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel…

Il futuro è nelle tue mani – Costruiamo l’Europa che verrà. Evento online di ASOC per celebrare la Festa dell’Europa, 12 maggio ore 15.30

Nell'ambito di ASOC A Scuola di OpenCoesione, percorso didattico interdisciplinare di monitoraggio civico rivolto alle scuole secondarie superiori sui progetti finanziati con le risorse delle politiche di coesione, Mercoledì 12 maggio alle ore 15.30 si terrà un evento sul futuro dell'Europa, occasione di riflessione e confronto tra gli studenti e i rappresentanti istituzionali del Parlamento europeo, della Commissione europea e del…

Youth 4 Sicily – I giovani raccontano i progetti realizzati con le politiche di coesione

I 30 team partecipanti al progetto ASOC – A scuola di OpenCoesione provenienti da diverse scuole della Sicilia racconteranno alcuni progetti realizzati con le politiche di coesione in Sicilia da loro analizzati. L'evento Youth 4 Sicily è organizzato da Euromed Carrefour Sicilia EuropeDirect, in collaborazione con Commissione Europea, PO FESR Sicilia 2014/2020 e Sicilia - FSE, sarà trasmesso…

Le politiche di coesione per l’Agricoltura. Feasr e PSR 2014-2020

La politica agricola comune (PAC) sostiene la vitalità e la sostenibilità economica delle comunità rurali attraverso misure di sviluppo rurale (il cosiddetto secondo pilastro). Queste ultime rafforzano le misure di mercato e il sostegno al reddito della PAC mediante strategie e finanziamenti per potenziare i settori agroalimentare e forestale dell'UE,…