Youth 4 Sicily – I giovani raccontano i progetti realizzati con le politiche di coesione

I 30 team partecipanti al progetto ASOC – A scuola di OpenCoesione provenienti da diverse scuole della Sicilia racconteranno alcuni progetti realizzati con le politiche di coesione in Sicilia da loro analizzati. L'evento Youth 4 Sicily è organizzato da Euromed Carrefour Sicilia EuropeDirect, in collaborazione con Commissione Europea, PO FESR Sicilia 2014/2020 e Sicilia - FSE, sarà trasmesso…

Le politiche di coesione per l’Agricoltura. Feasr e PSR 2014-2020

La politica agricola comune (PAC) sostiene la vitalità e la sostenibilità economica delle comunità rurali attraverso misure di sviluppo rurale (il cosiddetto secondo pilastro). Queste ultime rafforzano le misure di mercato e il sostegno al reddito della PAC mediante strategie e finanziamenti per potenziare i settori agroalimentare e forestale dell'UE,…

Il ruolo degli strumenti di comunicazione e di economia digitale nell’internazionalizzazione delle imprese

Dibattito: “Il ruolo degli strumenti di comunicazione e di economia digitale nell’internazionalizzazione delle imprese” Conoscere l’impatto dei finanziamenti derivanti dalla politica di coesione e l’incidenza del risultato nello sviluppo delle azioni imprenditoriali in Sicilia, sarà il tema del Dibattito promosso da Europe Direct Trapani (ufficio di rete territoriale della DG…

Le politiche di coesione per la competitività e le imprese, webinar 18 novembre

Le piccole e medie imprese rivestono un’importanza cruciale per l’economia dell’UE e costituiscono oltre il 99 % delle imprese europee e i due terzi dei posti di lavoro del settore privato. Migliorare la competitività delle PMI è uno degli 11 obiettivi tematici per la politica di coesione del 2014-2020, ma…

L’attuazione regionale delle norme e delle politiche comunitarie, webinar 8 luglio

Il ciclo di seminari on-line "Percorsi decisionali europei: la partecipazione regionale" è realizzato nell’ambito del progetto Nuovi percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana, Linea 2.2.2 Percorsi di formazione e affiancamento sui Programmi a gestione diretta e si propone di informare e sensibilizzare sul tema della partecipazione regionale alla formazione e all’attuazione delle…

Il processo decisionale dell’UE e la tutela degli interessi regionali in ambito europeo, webinar 1 luglio

Il ciclo di seminari on-line "Percorsi decisionali europei: la partecipazione regionale" è realizzato nell’ambito del progetto Nuovi percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana, Linea 2.2.2 Percorsi di formazione e affiancamento sui Programmi a gestione diretta. Il ciclo, che ha inizio il 24 giugno con il webinar "La partecipazione regionale ai processi…

La partecipazione regionale ai processi decisionali, webinar il 24 giugno

Il ciclo di seminari on-line "Percorsi decisionali europei: la partecipazione regionale" è realizzato nell’ambito del progetto Nuovi percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana, Linea 2.2.2 Percorsi di formazione e affiancamento sui Programmi a gestione diretta. Il ciclo, che ha inizio il 24 giugno e si conclude l’8 luglio, si propone di…

Europe Direct Palermo. Incontro su Coesione e Infrastrutture, grandi progetti e storie di successo. Palermo, 19 febbraio 2020

L’Antenna Europe Direct di Palermo, nell’ambito dell’informazione sulle Politiche di Coesione, organizza per giorno 19 febbraio 2020 a Palermo - presso la sala del Dipartimento Affari Extra regionali, sita in via Gen. Vincenzo Magliocco, n. 46, dalle ore 9,00 alle ore 14,00 - un seminario dal titolo “Coesione e Infrastrutture, Grandi progetti e storie…