È on line il bando del Ministero dell’Istruzione e del Merito per partecipare all’undicesima edizione di A Scuola di OpenCoesione, il progetto di didattica innovativa finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole.
Il bando (scaricabile, in basso, tra gli allegati di questa pagina) è rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado di ogni indirizzo e di tutto il territorio nazionale che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati dalle risorse delle politiche di coesione.
ASOC si realizza grazie a numerose collaborazioni e partnership istituzionali: tra queste la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Senato della Repubblica, l’Istat, il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre alle regioni partner che contribuiscono a consolidare il numero delle scuole partecipanti sui territori di riferimento.
Grazie a questi accordi #ASOC2324 mette a disposizione dei partecipanti due percorsi formativi e il riconoscimento di 25 crediti ai docenti che lo attuano, premi esperienziali per gli studenti e le studentesse che realizzano le migliori ricerche di monitoraggio civico e opportunità di confrontarsi con referenti istituzionali di alto profilo e non solo.
Tutti i materiali didattici di ASOC sono disponibili in lingua italiana e inglese. Infatti, a partire dall’anno scolastico 2019-2020, grazie al sostegno della Direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione Europea, il progetto è al centro di una sperimentazione internazionale che ha coinvolto diversi Paesi dell’Unione Europea (Bulgaria, Croazia, Grecia, Portogallo, Slovenia, Spagna), i quali hanno adottato il modello didattico coinvolgendo i propri enti e istituti scolastici. Nell’ambito delle iniziative internazionali, inoltre, è stato attivato il percorso didattico ASOC ETC Italia-Croazia, che ha permesso il gemellaggio tra scuole dei due Paesi, con l’obiettivo di monitorare progetti afferenti al programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020.
Per partecipare al progetto “A Scuola di OpenCoesione” per l’anno scolastico 2023-2024 i docenti devono inviare la propria candidatura utilizzando l’apposito form online disponibile sul sito www.ascuoladiopencoesione.it entro le ore 18.00 di venerdì 27 ottobre 2023.
Contenuti Collegati
- La Festa dell’Europa a Palermo: quattrocento studenti di 12 istituti siciliani protagonisti ai Cantieri culturali alla Zisa
- A Scuola di OpenCoesione: 115 gli istituti selezionati per l’edizione 2023/2024, di cui il 78% del Sud Italia
- A Scuola di OpenCoesione: prorogata la scadenza per candidarsi ad ASOC2324
- Sei scuole siciliane premiate nell’ambito degli Asoc2223 Awards, l’evento finale di A Scuola di OpenCoesione
- Asoc Award 2022/2023: il 25 maggio la premiazione dei team vincitori della decima edizione di Asoc
- ASOC 2022/2023, 184 team ammessi per 146 scuole, 30 sono siciliane. Ecco l’elenco completo
- #ASOC2223: A Scuola di OpenCoesione festeggia i suoi 10 anni con 184 team iscritti per 146 scuole italiane
- #ASOC2223, pubblicato il bando: domande entro il 24 ottobre 2022 per partecipare alla 10ma edizione di A Scuola di OpenCoesione
- Euromed Carrefour Antenna Europe Direct di Palermo. Incontro conclusivo del progetto “A Scuola di Open Coesione”. Palermo 9 maggio Aula Magma facoltà di Economia Università di Palermo