#ASOC2324, on line il bando. Istanze entro il 27 ottobre per partecipare alla 11ma edizione di A Scuola di OpenCoesione

blankÈ on line il bando del Ministero dell’Istruzione e del Merito per partecipare all’undicesima edizione di A Scuola di OpenCoesione, il progetto di didattica innovativa finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole.

Il bando (scaricabile, in basso, tra gli allegati di questa pagina) è rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado di ogni indirizzo e di tutto il territorio nazionale che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati dalle risorse delle politiche di coesione.

ASOC si realizza grazie a numerose collaborazioni e partnership istituzionali: tra queste la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Senato della Repubblica, l’Istat, il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre alle regioni partner che contribuiscono a consolidare il numero delle scuole partecipanti sui territori di riferimento.

Grazie a questi accordi #ASOC2324 mette a disposizione dei partecipanti due percorsi formativi e il riconoscimento di 25 crediti ai docenti che lo attuano, premi esperienziali per gli studenti e le studentesse che realizzano le migliori ricerche di monitoraggio civico e opportunità di confrontarsi con referenti istituzionali di alto profilo e non solo.

Tutti i materiali didattici di ASOC sono disponibili in lingua italiana e inglese. Infatti, a partire dall’anno scolastico 2019-2020, grazie al sostegno della Direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione Europea, il progetto è al centro di una sperimentazione internazionale che ha coinvolto diversi Paesi dell’Unione Europea (Bulgaria, Croazia, Grecia, Portogallo, Slovenia, Spagna), i quali hanno adottato il modello didattico coinvolgendo i propri enti e istituti scolastici. Nell’ambito delle iniziative internazionali, inoltre, è stato attivato il percorso didattico ASOC ETC Italia-Croazia, che ha permesso il gemellaggio tra scuole dei due Paesi, con l’obiettivo di monitorare progetti afferenti al programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020.

Per partecipare al progetto A Scuola di OpenCoesione per l’anno scolastico 2023-2024 i docenti devono inviare la propria candidatura utilizzando l’apposito form online disponibile sul sito www.ascuoladiopencoesione.it entro le ore 18.00 di venerdì 27 ottobre 2023.

Icon

Vademecum Progetto ASOC2324 512.13 KB 51 downloads

Contenuti Collegati


Redazione Euroinfosicilia

Dipartimento Programmazione
piazza L. Sturzo 36 – 90139 Palermo