Apre a Tortorici l’asilo nido comunale: obiettivo raggiunto per gli studenti Asoc

blank

Sarà aperto al pubblico dal prossimo anno scolastico l’asilo nido comunale di Tortorici (ME). Missione compiuta per gli studenti dell’Istituto Tomasi di Lampedusa di Sant’Agata di Militello che, con il team Oric3nsi nell’edizione 2020/2021 di Asoc – A Scuola di OpenCoesione, avevano monitorato l’asilo comunale con un’attività di ricerca e di controllo sull’opera, raggiungendo l’obiettivo della sua riapertura e fruibilità.

Il progetto è finanziato con le risorse nazionali del Fondo Sviluppo e Coesione, oggi riorganizzate nel Piano Sviluppo e Coesione (PSC).
Il team Oric3nsi ha intercettato e dato voce a un bisogno della comunità locale con tanto di dati alla mano. Tortorici è un comune della città metropolitana di Messina con circa 6.000 abitanti, di cui, secondo i dati Istat, 124 nella fascia 0 – 3 anni. Fino a qualche anno fa, nelle 72 borgate della città era presente una sola struttura per la prima infanzia, privata.
La buona notizia arriva da ASOC Stories, che racconta l’impatto del monitoraggio civico che gli studenti conducono nell’ambito del progetto A Scuola di OpenCoesione, rivolto agli interventi finanziati in Italia dalle politiche di coesione. Per 11 mesi di sperimentazione i cittadini avevano potuto contare sulla presenza di un micro nido comunale, nato in contrada San Giuliano e capace di accogliere 24 bambini e bambine. Adesso potranno contare su un servizio costante.

Contenuti Collegati


Redazione Euroinfosicilia

Dipartimento Programmazione
piazza L. Sturzo 36 – 90139 Palermo