Asoc 21-22: lunedì 3 ottobre la premiazione dei team siciliani in diretta streaming su Facebook

ASOC: lunedì 3 ottobre premiazione dei team siciliani in diretta Facebook - 405 pxSarà trasmessa in diretta streaming, a partire dalle 11 di lunedì 3 ottobre, la cerimonia di premiazione dei team siciliani che si sono distinti nella nona edizione di Asoc – A Scuola di OpenCoesione 2021-2022.

L’evento si svolgerà all’Orto Botanico di Palermo, dove verranno assegnati i riconoscimenti ai 7 migliori team siciliani che hanno partecipato alla scorsa edizione. I riconoscimenti regionali saranno consegnati a 128 studenti e 13 docenti dell’isola.

La Sicilia è stata una delle regioni più attive in Italia con 41 team partecipanti su 213 totali, di cui 26 valutati positivamente, 5 ammessi alla fase finale e 2 premiati a livello nazionale.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming a partire dalle 11 e si potrà seguire sulla pagina Facebook PO FESR Sicilia 2014/2020.

Nell’edizione 2021-2022, per la prima volta, la Regione Siciliana ha previsto premi aggiuntivi (oltre quelli assegnati a livello nazionale) rivolti agli studenti e ai docenti dei migliori team dell’Isola che si sono distinti per l’attività di monitoraggio civico sugli interventi realizzati con fondi comunitari e nazionali in Sicilia.

Alla premiazione dei team siciliani a Palermo interverranno, tra gli altri, il sindaco, Roberto Lagalla, e il rettore dell’Università, Massimo Midiri. A conclusione si terrà un flash mob in contemporanea a Palermo, Favignana, Ustica, Gozo (Malta) e Mahdia (Tunisia), nell’ambito dell'”European Cooperation Day” (EC Day 2002) dei Programmi di Cooperazione territoriale europea in Sicilia, Interreg Italia-Malta ed Eni-Cbc Italia-Tunisia 2014-2020. Che vedrà protagonisti gli studenti di Asoc assieme ai ragazzi coinvolti in tutte le altre quattro location dell’evento.

ASOC-2023-Candida-la-tua-classe_405Durante l’incontro verrà anche illustrato dal team nazionale di OpenCoesione il programma della prossima edizione del progetto Asoc. E’ infatti on line il bando per la partecipazione alla prossima edizione di A scuola di Open Coesione 2022-2023.

Il progetto è rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati dalle risorse delle Politiche di coesione.

Le istanze d’iscrizione possono essere inviate entro il 24 ottobre 2022.

In allegato il comunicato stampa dell’iniziativa.

Contenuti Collegati


Tornambé Marco

Dipartimento Programmazione Funzionario direttivo - Servizio 1 "Comunicazione"
091 7070089 8 piazza L. Sturzo 36 – 90139 Palermo

Redazione Euroinfosicilia

Dipartimento Programmazione
piazza L. Sturzo 36 – 90139 Palermo