Via libera della Commissione UE al grande progetto Banda Ultra Larga Italia: sì a finanziamento di 573 milioni di euro

Via libera della Commissione UE al grande progetto Banda Ultra Larga Italia: approvato finanziamento da 573 milioni di euro - 405 px573 milioni di euro per la Banda Ultra Larga Italia. Un altro grande investimento dell’Unione Europea, nell’ambito della Politica di coesione, per sostenere la diffusione della Bul nel nostro Paese. Lo ha stabilito il 3 aprile la Commissione UE, che ha approvato il finanziamento del grande progetto nazionale per portare la fibra ottica nelle cosiddette “aree bianche” della Penisola.

L’Italia è il secondo maggiore beneficiario dei fondi strutturali e d’investimento europei tra gli Stati Membri dell’Unione. Con questo intervento l’Unione europea contribuirà a portare l’accesso veloce a internet in oltre 7 mila comuni italiani, per un totale di 12,5 milioni di abitanti e quasi 1 milione di imprese.

Il progetto fa parte del “Piano digitale italiano”, la strategia nazionale per la rete d’accesso di nuova generazione. Mira a garantire velocità di connessione di almeno 100 megabit al secondo (Mbps) per l’85% delle famiglie italiane e per tutti gli edifici pubblici – in particolare scuole e ospedali – e di almeno 30 Mbps per tutti entro il 2020. Riguarderà, in particolare, le cosiddette “aree bianche”, quelle ancora sprovviste di connessione veloce.

Il finanziamento di 573 milioni di euro è stato approvato con la Decisione 2652/2019 della Commissione europea per il grande progetto Banda Ultra Larga Italia, che viene cofinanziato dalle risorse nazionali e coinvolge vari Programmi operativi regionali. Tra questi, il PO FESR Sicilia 2014/2020 per l’intervento nazionale nella regione ha stanziato 160.919.226 euro tra risorse nazionali e comunitarie. La Sicilia è stata la prima regione italiana ad aprire i cantieri delle centrali in fibra ottica che sta realizzando OpenFiber. Il progetto prevede entro il 2022 la connessione veloce a internet in tutti i 390 comuni dell’Isola.

>> LA SCHEDA / Banda Ultra Larga in Sicilia

Contenuti Collegati