PO FESR 2014/2020 – Azione 10.7.1 – Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi a regia regionale per l’esecuzione delle verifiche tecniche finalizzate alla valutazione del rischio sismico degli edifici scolastici

Avviso pubblico a valere sull’Azione 10.7.1 del PO FESR Sicilia 2014/2020 per l’assegnazione di contributi a regia regionale per l’esecuzione delle verifiche tecniche finalizzate alla valutazione del rischio sismico degli edifici scolastici nonché al consequenziale aggiornamento della relativa mappatura, previste dall’OPCM n. 3274 del 20/03/2003 (“Primi elementi in materia di criteri generali per la classificazione sismica del territorio nazionale e di normative tecniche per le costruzioni in zona sismica”) della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Azione del PO FESR Sicilia 2014/2020

Azione 10.7.1 "Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici (efficientamento energetico, sicurezza, attrattività e innovatività, accessibilità, impianti sportivi, connettività), anche per facilitare l’accessibilità delle persone con disabilità"

Finalità e Obiettivi

L’Azione prevede la realizzazione di operazioni di acquisizione di servizi a regia regionale, finalizzati alla costituzione della mappatura aggiornata del rischio sismico degli edifici scolastici secondo le “Linee Guida per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni” approvate con decreto n. 58 del 28 febbraio 2017, e successivo decreto n. 65 del 7 marzo 2017 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, previa esecuzione delle verifiche di cui all'OPCM n. 3274 del 20/03/2003 ("Primi elementi in materia di criteri generali per la classificazione sismica del territorio nazionale e di normative tecniche per le costruzioni in zona sismica") e ss.mm.ii.

Destinatari / Beneficiari

Enti locali proprietari/gestori degli edifici scolastici pubblici adibiti a scuole statali (art. 3 Legge 11 gennaio 1996, n. 23 e ss.mm.ii.), i legali rappresentanti dei Comuni, dei Liberi Consorzi dei Comuni e delle Città metropolitane (ex Province) della Regione Siciliana,  proprietari o gestori degli edifici per i quali vengono richieste le verifiche sismiche.

Dotazione Finanziaria

Le risorse disponibili ammontano a € 25.000.000,00

Modalità di partecipazione

Fase 1_Aggiornamento delle informazioni relative all’edificio sul portale Anagrafe dell’Edilizia Scolastica della Regione Siciliana - ARES (incluso l’indicatore positivo SNAES e la georeferenziazione dell’edificio, anche per gli edifici temporaneamente non utilizzati) mediante l’invio delle coordinate geografiche, con le modalità indicate sul portale ARES, all’indirizzo e-mail: anagrafeediliziascolastica@regione.sicilia.it . Fase 2_Dopo che il referente per l’ARES avrà completato l’aggiornamento delle informazioni relative all’edificio oggetto della richiesta, le domande dovranno essere inviate dall’ente locale interessato esclusivamente attraverso l’invio per via telematica dello schema di “Domanda di ammissione alle agevolazioni PO FESR Sicilia 2014-2020 – Asse prioritario: 10. Istruzione e Formazione” che costituisce l’Allegato 1 all’Avviso. L’invio dell’Allegato 1 dovrà avvenire tramite il portale dell’ARES, accessibile all’indirizzo www.ediliziascolastica.regione.sicilia.it  raggiungibile anche dalla pagina istituzionale del Dipartimento regionale Istruzione e Formazione Professionale.

Termini di presentazione della domanda

Fase 1_Il termine per l’aggiornamento delle schede relative all’edificio oggetto della richiesta di finanziamento e per l’inoltro delle coordinate per la georeferenziazione  all’indirizzo  anagrafeediliziascolastica@regione.sicilia.it è previsto alle ore 14 del 24 novembre 2017. Fase 2_Il termine per la presentazione delle domande è alle ore 14 del 30 novembre 2017  

 

Contenuti Collegati

Scarica Allegati Collegati


Medaglia Mario

Dipartimento Istruzione e Formazione Professionale Dirigente - Servizio XI -Edilizia Scolastica - Anagrafe regionale dell'edilizia scolastica