Green Trip, la campagna dell’UE per progetti di vita sostenibili: nuovo kit per promuovere le tematiche verdi in classe

Nell’ambito della campagna Green Trip, la Commissione Europea messo a punto un nuovo kit per facilitare l’introduzione delle tematiche verdi proprie della campagna nelle aule scolastiche. Tale kit aiuta Ding-dong_405gli insegnanti nel promuovere dibattiti con gli studenti sulle questioni legate alla sostenibilità e alla protezione del nostro pianeta.

Il kit è disponibile al link, in italiano, e sviluppa la seguente offerta:

  • attività di aula
  • fatti e nozioni ambientali utili alla discussione
  • esempi di progetti
  • proposta di “azioni verdi” che gli studenti possono facilmente compiere nella loro vita.

Sono inoltre in programma webinars su come gestire discussioni “green” in classe. La registrazione ai webinar è possibile a questo indirizzo.

 

La campagna Green Trip, che si sviluppa sotto il concetto creativo The Ding-Dong! Pronto per la sfida verde?, è una campagna avviata dalla Direzione generale della Politica regionale e urbana della Commissione europea (DG REGIO) e promuove progetti e stili di vita sostenibili nei confronti dei giovani europei (16-24 anni).

Ding-Dong è il suono di qualcuno che suona alla tua porta ed è esattamente ciò che faranno gli influencer durante il loro viaggio #DingDongEU: suoneranno alla porta di una varietà di progetti sostenibili locali e ambasciatori verdi per trarre ispirazione dalle loro azioni rispettose del clima. I follower sono invitati a lanciarsi in varie avventure e promuovere iniziative ecologiche rivoluzionarie insieme agli influencer. Il viaggio di ogni influencer culmina nell’organizzazione di una Big Green Challenge che mette in mostra una specifica iniziativa sostenibile.

Di seguito il link al sito ufficiale della campagna Green Trip.


Tornambé Marco

Programmazione Funzionario direttivo U.O.B. "Comunicazione"