Data / Ora
Data - 09/03/2021
dalle 10:00 alle 12:30
Categorie
La politica agricola comune (PAC) sostiene la vitalità e la sostenibilità economica delle comunità rurali attraverso misure di sviluppo rurale (il cosiddetto secondo pilastro).
Queste ultime rafforzano le misure di mercato e il sostegno al reddito della PAC mediante strategie e finanziamenti per potenziare i settori agroalimentare e forestale dell’UE, la sostenibilità ambientale e il benessere delle zone rurali in generale.
La Commissione europea ha presentato una serie di proposte legislative sulla politica agricola comune (PAC) per il periodo 2021-2027 Le proposte intendono garantire che la PAC possa continuare a fornire un forte sostegno all’agricoltura europea, favorendo la prosperità delle zone rurali e la produzione di alimenti di alta qualità.
Inoltre, le proposte consentiranno alla PAC di dare un contributo significativo al Green Deal europeo, soprattutto per quanto riguarda la strategia “Dal produttore al consumatore” e la strategia sulla biodiversità 2030.
Per poter conseguire questi obiettivi generali, la Commissione ha fissato degli obiettivi specifici:
– garantire un reddito equo agli agricoltori e aumentare la competitività
– riequilibrare la distribuzione del potere nella filiera alimentare
– combattere i cambiamenti climatici e tutelare l’ambiente
– salvaguardare il paesaggio e la biodiversità
– sostenere il ricambio generazionale e sviluppare aree rurali dinamiche
– proteggere la qualità dell’alimentazione e della salute.
Euromed Carrefour Sicilia – Antenna Europe Direct di Palermo, in collaborazione con l’ Autorità di gestione del FEASR della Regione Sicilia e con gli stakeholders del mondo rurale, organizzerà il 9 Marzo 2021 un seminario online dal titolo: Le politiche di coesione per l’agricoltura. Feasr e PSR 2014-2020. Dai risultati raggiunti alle opportunità future.
L’evento vuole mettere in evidenza i risultati raggiunti dalle politiche di coesione attraverso il FEASR 14-20 ed il PSR per il sistema rurale del territorio regionale rappresentato dalle imprese agricole. L’evento sarà occasione per discutere del prossimo FEASR 21-27 e delle opportunità derivanti per la Sicilia.
All’evento è stata invitata inoltre la DG Agri della Commissione europea e parteciperanno, oltre i GAL del territorio e le associazioni di categoria, anche le imprese del settore che hanno beneficiato del sostegno finanziario derivante dalle politiche di coesione (PSR).
9 Marzo 2021 ore 10.00 -12.30
Roberto De Giorgi, Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale, Commissione Europea
Paolo Ammassari, DISR II – Programmazione sviluppo rurale, Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Dario Cartabellotta, Dirigente Dipartimento Agricoltura, Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea
Gabriella Ricciardi, CREA, RRN Rete Leader
Leone Fabio, Coordinamento e Gestione del Piano di Sviluppo Rurale Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea
Gaetano D’Anna, Servizio 2 Interventi relativi alle produzioni agricole e zootecniche, Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea
Giovanni Pattoneri, Gal del Ducato – Parma e Piacenza, Emilia Romagna
Dario Costanzo, Gal Madonie
Serafina Nucifora, Gal Terre di Aci
Sebastiano di Mauro, Gal Natiblei
Ettore Pottino, Federazione Regionale Agricoltori della Sicilia – Confagricoltura
Rosa Giovanna Castagna, CIA Sicilia
Storie imprese
Gaetano Cipolla, Azienda Agricola Mulinello
LBG Sicilia Srl
Modera
Nino Lo Bello, Comitato Fa’ la cosa giusta
L’evento verrà trasmesso in diretta Streaming sulla pagina Facebook dell’Euromed Carrefour Sicilia