Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 26/03/2018
dalle 09:30 alle 13:30

Luogo
Albergo delle Povere
Corso Calatafimi, 217 - Palermo

Categorie


Focus su OT 10

Istruzione – Edilizia Scolastica

Quadro di riferimento
Il Dipartimento Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale è responsabile dell’attuazione dell’Azione 10.7.1 (Obiettivo specifico 10.7) del Programma FESR Sicilia 2014/2020 dell’Asse 10 – Istruzione e Formazione.
Nell’ambito della Programmazione 2014/2020, l’Asse 10 risponde alle sfide poste dalla Strategia Europa 2020 concorrendo al miglioramento della qualità e dell’efficacia dell’istruzione e della formazione, favorendo l’apprendimento permanente, incoraggiando l’innovazione e la creatività.
In particolare, l’Obiettivo specifico 10.7 opera in un ambito di intervento legato all’educazione – su cui è anche prioritario l’impegno della Programmazione del Fondo Sociale Europeo – e finanzia interventi di edilizia scolastica. La qualità dell’istruzione, della formazione e l’innalzamento/adeguamento delle competenze rappresentano, infatti, fattori essenziali per rispondere alle sfide di Europa 2020, soprattutto considerato che la Regione presenta livelli di dispersione scolastica e formativa molto al di sopra della media nazionale ed europea. Pertanto, anche in linea con gli obiettivi del Programma Operativo FSE e con il Programma nazionale “Per la Scuola” del MIUR, il FESR in Sicilia punta a incrementare il tasso di successo scolastico e i livelli di competenze chiave, attraverso il conseguimento del risultato atteso di aumento della qualità degli ambienti scolastici siciliani.

Finalità e Obiettivi dell’Iniziativa
L’incontro è finalizzato alla presentazione dell’obiettivo e dell’azione di competenza del Dipartimento Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, finanziati con le risorse del PO FESR Sicilia 2014/2020.

Quali Strumenti?
L’Obiettivo Tematico (Asse) 10 del PO FESR Sicilia 2014/2020 si attua essenzialmente attraverso la realizzazione di interventi di riqualificazione degli edifici scolastici (efficientamento energetico, sicurezza, attrattività e innovatività, accessibilità, impianti sportivi, connettività), anche per facilitare l’accessibilità delle persone con disabilità.

Presentazione e Illustrazione delle opportunità:
Avviso pubblico a valere sull’Azione 10.7.1 del PO FESR Sicilia 2014/2020 (approvato con DDG n. 5654/ISTR del 19.07.2017 e pubblicato sulla GURS n. 31 del 28.07.2017) per l’assegnazione di contributi a regia regionale per l’esecuzione delle verifiche tecniche finalizzate alla valutazione del rischio sismico degli edifici scolastici nonché al consequenziale aggiornamento della relativa mappatura, azioni previste dall’OPCM n. 3274 del 20 marzo 2003. (APPROFONDIMENTO SULL’ATTUALE FASE ATTUATIVA E PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ FUTURE);
➔ Sostegno alle azioni per la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico siciliano finanziato anche a valere sulle Delibere Cipe 79/2012 e 94/2012 e avvio dell’individuazione di proposte di interventi per l’efficientamento energetico, sicurezza, attrattività e innovatività, accessibilità, impianti sportivi, connettività delle scuole in Sicilia (APPROFONDIMENTO E PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE DI AVVISO PER L’EDILIZIA SCOLASTICA PER IL PROSSIMO TRIENNIO ANCHE IN RELAZIONE ALLE ULTERIORI FONTI DI FINANZIAMENTO ATTUALMENTE PRESENTI ANCHE A LIVELLO NAZIONALE – MUTUI BEI, LEGGE 23/96, ECC.);
Focus sulla complementarietà dei programmi per l’edilizia scolastica in Sicilia e, in generale, per il rafforzamento dei sistemi educativi (APPROFONDIMENTO SUL PIANO D’AZIONE OBIETTIVI DI SERVIZIO).

 

>> Guarda il video completo dell’evento

Icon

Scheda evento Palermo 26 marzo 363.98 KB 122 downloads