Mappa non disponibile

Data / Ora
Data - 16/05/2023
dalle 08:30 alle 22:00

Luogo
Cantieri Culturali alla Zisa
Via Paolo Gili, 4 - Palermo

Categorie


Palermo: il 16 maggio la Festa dell’Europa ai Cantieri culturali alla Zisa

Si svolgerà domani, martedì 16 maggio, all’Averna Spazio Open dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo dalle 9 alle 22 la Festa dell’Europa, organizzata dallEuromed Carrefour Sicilia – Antenna Europe Direct e dal Dipartimento della Programmazione della Presidenza della Regione Siciliana, nell’ambito dell’anno europeo delle Competenze 2023.

Un grande “villaggio europeo” con desk e spazi informativi dedicati all’Europa e ai diversi programmi (Fesr, Fse, Feasr, Programmi di cooperazione) accoglierà gli oltre 600 partecipanti tra studenti siciliani, associazioni e cittadini che saranno coinvolti in laboratori, performance musicali e artistiche, e varie altre iniziative.

La manifestazione si aprirà alle 9 con l’ascolto dell’Inno alla gioia, proposto dagli alunni del Liceo musicale “Regina Margherita” di Palermo, e i saluti istituzionali della Regione Siciliana, del Comune, dell’ufficio in Italia del Parlamento europeo, della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dell’Ufficio scolastico regionale. Alle 9,30 le performance musicali, con l’esibizione della “Queen Margareth Jazz Band” e del corpo di ballo del Liceo musicale e coreutico Regina Margherita.

Alle 10 entra nel vivo lo Europe Day con l’#EUshowcooking, il contest di show cooking che vedrà protagonisti gli studenti di quattro istituti alberghieri siciliani (il “Piazza” e il “Cascino” di Palermo, il “Florio” di Erice-Tp e il “Merendino-Ipsar” di Brolo-Me) che interpreteranno ricette europee. Si svolgeranno in contemporanea i Laboratori d’Europa, a cura dello Europe Direct Palermo e delle associazioni coinvolte, sui vari temi: cittadinanza europea, mobilità, ambiente, diritti e legalità. Previsti gadget per tutti i partecipanti.

Alle 12,30 si terrà la premiazione degli alunni delle scuole medie siciliane partecipanti all’iniziativa nazionale “Asoc-A Scuola di openCoesione”, a cura del Dipartimento Programmazione della Regione Siciliana, del team Asoc e del Dipartimento Politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Si chiude, alle 20 al Cinema De Seta, con la proiezione di Space Beyond (82′, 2020), il film-documentario ufficiale della missione Esa “Beyond”, dell’astronauta Luca Parmitano: una sorta di diario di bordo della base orbitante, in cui Parmitano porta con sé lo spettatore mostrando come si lavora nello spazio “per preparare un futuro migliore per l’umanità”.

 

A questo link la diretta facebook dell’evento.

A questo link la diretta YouTube.