Imprese, bando da 5,6 milioni per creare nuovi luoghi d’innovazione: istanze entro il 24 ottobre

Imprese: bando da 5,6 milioni di euro per creare nuovi luoghi d'innovazione, istanze entro il 24 ottobre - 405 Un sostegno finanziario alle imprese siciliane per investire in innovazione e tecnologia. Lo prevede il nuovo avviso pubblico “Connessioni – Nuovi luoghi per l’innovazione in Sicilia”, pubblicato dal Dipartimento regionale delle Attività produttive: un bando da 5,6 milioni di euro per agevolazioni a fondo perduto pari al 65 per cento dell’investimento effettuato, con dotazione finanziaria proveniente dal Fondo di sviluppo e coesione (Fsc) 2021-2027 (1,6 milioni) e dal Programma operativo complementare (Poc) Sicilia 2014-2020 (4 milioni).

Il contributo è erogato per realizzare o sviluppare luoghi di innovazione, sia fisici che virtuali, come incubatori, acceleratori, spazi di co-working, dedicati all’insediamento di nuove imprese e in grado di offrire supporto imprenditoriale, attività di networking, consulenze sul modello di business, accesso a servizi e tecnologie avanzate.

“Si tratta – afferma l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo – di una misura che fa parte del pacchetto “Competitività Sicilia” e che guarda al futuro del nostro sistema produttivo. L’obiettivo è realizzare e sviluppare spazi attrezzati per l’innovazione, promuovere e sostenere l’imprenditorialità che guarda al domani, stimolare lo scouting di soggetti e proposte non convenzionali, anche attraverso l’adozione di tecnologie evolute”.

Al contributo possono avere accesso tutte le imprese che intendono investire nella ristrutturazione e nella qualificazione tecnologica, per creare, implementare o ampliare interventi innovativi.

Per accedere alle agevolazioni, le aziende interessate possono presentare le istanze accedendo al portale “Sportello telematico incentivi”: i termini per inviare le domande sono già stati aperti aperti e c’è tempo fino al 24 ottobre.

Tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione e sui requisiti richiesti possono essere consultati scaricando l’avviso allegato al decreto, nel quale è contenuta anche la modulistica da utilizzare. Il decreto con cui è stato approvato il bando da 5,6 milioni di euro, il ddg n. 1122/2023, va a sostituire, abrogandolo, il precedente ddg n. 2127/2022, rispetto al quale risulta incrementata la dotazione finanziaria complessiva.

Contenuti Collegati


Ufficio Stampa e Documentazione

Presidenza Regione Siciliana
Palazzo d'Orleans - piazza Indipendenza, n. 21 - 90129 Palermo

Redazione Euroinfosicilia

Dipartimento Programmazione
piazza L. Sturzo 36 – 90139 Palermo