Sono 12 i team di ricerca di studenti e docenti provenienti da 10 scuole medie superiori e inferiori siciliane, ammessi a partecipare all’edizione 2024/2025 di A Scuola di Open Coesione; tra queste due ammesse per la sezione “ASOC Europe” in lingua inglese.
La graduatoria è stata pubblicata con Circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito del 21/11/2024 che ha concluso il processo di selezione.
A Scuola di OpenCoesione (ASOC) per l’anno scolastico 2024-2025 aveva previsto la possibilità di aderire a uno dei tre indirizzi:
ASOC in lingua italiana:
ASOC Secondo Grado
ASOC Primo Grado
ASOC multilingue:
ASOC in lingua inglese
Complessivamente sono stati ammessi 94 team (classi o gruppi di classi), di cui il 16% nel Centro-Nord e il 84% nel Mezzogiorno, corrispondenti a 71 istituzioni scolastiche.
Per l’Indirizzo “ASOC in lingua italiana – Secondaria di Secondo Grado” le scuole siciliane selezionate sono 6, per un totale di 8 team.
Il Liceo Statale Vincenzo Linares di Licata (Agrigento) parteciperà con 3 team che lavoreranno su tre diversi progetti di monitoraggio civico; sempre per la provincia di Agrigento è presente in elenco anche L’IIS Enrico Fermi di Aragona.
Le altre scuole selezionate: il Liceo Scientifico Statale Ettore Majorana di Scordia (Catania), l’Istituto Tecnico Commerciale e Aeronautico Fabio Besta di Ragusa, il Liceo Scientifico e delle Scienze Umane Orso Mario Corbino di Siracusa e l’IIS Leonardo Da Vinci di Trapani.
Per l’indirizzo “ASOC in lingua italiana – Secondaria di Primo Grado” sono due i team selezionati: l’Istituto Comprensivo Statale Guglielmo Marconi di Licata (AG) e l’Istituto Comprensivo Statale Giotto – M. Cipolla di Palermo.
Due le scuole per l’indirizzo “ASOC multilingue in lingua inglese”: il Liceo Statale Archimede di Acireale (Catania) e il Liceo Statale Pascasino di Marsala (Trapani).
A questo link l’elenco con tutte le scuole selezionate.
Tutte le altre informazioni informazioni, sul sito di ASOC alla pagina dedicata.