Verso la Strategia Regionale dell’Innovazione per la Specializzazione Intelligente 2014/2020. Concorso di idee on line: completa la frase:“L’innovazione in Sicilia nel 2020 è…”

La Regione Siciliana nell’ambito del percorso partenariale di tipo partecipativo, avviato per la costruzione della strategia regionale di R&I, denominata Smart Specialisation (Specializzazione intelligente), intende lanciare un concorso di idee sul tema dell’innovazione in Sicilia.
La strategia dovrà essere condivisa e rappresentare la traiettoria di sviluppo del territorio in cui gli attori economici, sociali e istituzionali, i giovani, le donne e i cittadini in genere possono riconoscersi ed operare in maniera sinergica e coordinata, individuando le risorse, le competenze ed il potenziale innovativo che potranno essere sviluppati, valorizzando i punti di forza e le eccellenze della nostra Regione per accrescere la capacità di innovazione e di competizione nel mercato globale ma anche di cooperazione con altri sistemi.
L’innovazione da porre al centro della strategia si basa su una visione ampia, che certamente include l’innovazione tecnologica (sia relativa a specifici ambiti di applicazione, sia di carattere trasversale) ma non solo. L’innovazione sociale, l’innovazione organizzativa e dei processi sono altrettanto importanti.

 

Come partecipare al concorso di idee
Completare la frase: “L’innovazione in Sicilia nel 2020 è…”. L’idea proposta non dovrà superare i 200 caratteri (spazi inclusi) e potrà essere corredata da una sintetica spiegazione/motivazione di non più di 800 caratteri (spazi inclusi).

 

Chi partecipa al concorso di idee
Tutti possono partecipare al concorso di idee in forma singola o associata. Le idee condivise da più soggetti sono altamente auspicabili. In particolare saranno benvenute le proposte di giovani studenti e lavoratori.

 

Cosa si vince
Il premio che riceverà l’idea selezionata non è monetario ma simbolico. L’idea ed il nome del suo autore/autori saranno inseriti nel documento sulla Strategia Regionale di R&I che sarà presentato alla Commissione Europea entro il 31 dicembre 2013.
Le proposte verranno raccolte all’interno del forum dedicato nella community on-line Strategia Innovazione Sicilia, entro il 20 settembre.

 

Se non si è ancora iscritti alla Community, seguire i passi illustrati di seguito:

  1. Cliccare sul link: Partecipa alla comunità e registrare un profilo utente;
  2. Una volta effettuata la registrazione su FormezAuth, attendere l’apertura di www.innovatoripa.it;
  3. Richiedere di partecipare alla Community Strategia Innovazione Sicilia;
  4. Inviare la proposta sotto forma di commento, all’interno del forum dedicato al concorso.

All’interno del forum si avrà la possibilità di commentare le idee che piacciono di più (facendo rispondi sotto l’idea corrispondente) e le più gradite saranno sottoposte a sondaggio pubblico.

 

[wpckan_related_datasets include_fields_resources=”name” ATTENZIONE=NonEliminareQuestoTag]


Dott.ssa

Guccione Emanuela

Sviluppo Urbano e Territoriale Dirigente