Verso la Strategia Regionale dell’Innovazione per la Specializzazione Intelligente 2014-2020. Tavoli tematici Presentazione e avvio dei lavori. Palermo, 8-9 maggio 2014

Nell’ambito del percorso partecipativo avviato per la definizione della Strategia di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente (RIS3) 2014-2020, la Regione si avvia verso la fase conclusiva per passare all’approvazione da parte della Commissione Europea entro l’estate dell’anno in corso. Rimangono da realizzare alcuni passaggi importanti per dare credibilità e continuità al percorso intrapreso. Tali passaggi riguarderanno certamente la validazione politica del complesso della strategia e dell’insieme delle azioni proposte ma anche l’insieme degli attori rilevanti che dovranno assumere precise responsabilità, in base alle competenze di cui dispongono, per concorrere a guidare il processo ed operare coerentemente con i suoi presupposti.

Per compiere un ulteriore passo significativo nell’elaborazione della Strategia saranno costituiti 6 Tavoli tematici che avrannno il compito di fornire contributi specifici per individuare potenziali ambiti di specializzazione distintivi della Regione e completare così la definizione della RIS 3 Sicilia.

L’avvio dei tavoli di confronto avverrà nei giorni 8 e 9 maggio p.v., sulle aree tematiche di attuale e potenziale specializzazione: Agroalimentare; Economia del Mare; Energia; Scienze della Vita; Smart Cities & Communities; Turismo, Cultura e Beni Culturali.

Per iscriversi ai singoli tavoli tematici (tenendo presente che sono previste sessioni parallele) è obbligatoria l’iscrizione on-line inviando il modulo di adesione agli indirizzi caterina.pantaleo@regione.sicilia.it e strategia.innovazione@regione.sicilia.it entro le ore 14.00 del 7 maggio 2014.

Icon

Avvio tavoli tematici 8 9 mag141 613.68 KB 214 downloads


Icon

Modulo adesione 8 9 mag14 478.12 KB 229 downloads



Dott.ssa

Guccione Emanuela

Sviluppo Urbano e Territoriale Dirigente