PO FESR 2014/2020 – Azione 4.1.1 Efficientamento e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici pubblici

Con DDG n. 880 del 11/10/2017 è stato approvato l’Avviso pubblico con procedura valutativa a sportello per la concessione di agevolazioni, per la realizzazione di opere pubbliche a mezzo di operazioni a regia regionale, per promuovere l’eco-efficienza e la riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche (Azione 4.1.1 del PO FESR Sicilia 2014-2020).

L’Avviso seleziona i Beneficiari per la realizzazione di operazioni di opere pubbliche a regia regionale cui destinare le risorse appostate sull’Asse 4 del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR). La dotazione finanziaria è pari a 50 milioni di euro.

Azione del PO FESR Sicilia 2014/2020

Azione 4.1.1 "Promozione dell’eco-efficienza e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche: interventi di ristrutturazione di singoli edifici o complessi di edifici, installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici (smart buildings) e delle emissioni inquinanti anche attraverso l’utilizzo di mix tecnologici, installazione di sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile da destinare all’autoconsumo"

Finalità e Obiettivi

L’azione promuove interventi di ristrutturazione di singoli edifici o complessi di edifici, installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici (smartbuildings) e delle emissioni inquinanti anche attraverso l’utilizzo di mix tecnologici, installazione di sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile da destinare all’autoconsumo. Sono ammissibili al contributo finanziario di cui al presente avviso le operazioni di realizzazione di lavori pubblici (opere ed impiantistica), quali interventi finalizzati alla riduzione dei consumi di energia primaria e all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili per l’autoconsumo su edifici pubblici più energivori. Nell’ambito di questa azione, con finalità dimostrative, si prevede anche la realizzazione di azioni pilota sull’edilizia pubblica abitativa relativamente alla riqualificazione energetica (secondo i parametri tecnici di edifici ad energia quasi zero) e all’utilizzo di fonti rinnovabili secondo i parametri tecnici di edifici ad energia quasi zero (Direttiva 2010/31/UE).

Destinatari / Beneficiari

Possono partecipare all’Avviso:
  • i Comuni, anche nelle loro forme associative regolarmente costituite al momento della presentazione dell’istanza, e cioè: le Unioni di Comuni o le Associazioni di Comuni mediante convenzione, che svolgano in forma associata la gestione del patrimonio edilizio, funzioni o servizi in cui sia ricompresa la gestione del patrimonio edilizio afferente l'esercizio associato delle funzioni e dei servizi conferiti.
  • i Liberi Consorzi comunali di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani (ex Province regionali).
  • le Città Metropolitane di Palermo, Catania e Messina.
Ciascun soggetto beneficiario può presentare fino a un massimo di 3 (tre) domande di contributo finanziario; ciascun’istanza dovrà riguardare un solo edificio o, in alternativa, un solo complesso immobiliare.

Dotazione Finanziaria

€ 50.000.000

Modalità di partecipazione

Le domande devono essere inoltrate compilando il relativo modulo, secondo lo schema di cui all’Allegato 1 al presente avviso, avvalendosi esclusivamente del “Portale delle agevolazioni” reperibile all'indirizzo http://portaleagevolazioni.regione.sicilia.it, dove sono riportate le istruzioni necessarie, e devono essere sottoscritte con firma digitale con marca temporale.

Termini di presentazione della domanda

18/01/2018
Icon

DDG 880 11/10/2017 - Approvazione Avviso Azione 4.1.1 1.70 MB 726 downloads

Approvazione avviso azione 4.1.1
Icon

Avviso Azione 4.1.1 429.83 KB 1194 downloads

Avviso pubblico azione 4.1.1
Icon

Allegati Avviso Azione 4.1.1 6.31 MB 601 downloads

Allegati Avviso azione 4.1.1


Contenuti Collegati

Scarica Allegati Collegati

Icon

FAQ al 7 novembre 2017 - Avviso Azione 4.1.1 27.44 KB 340 downloads

Pubblicazione faq sull'avviso dell'azione 4.1.1.

Dipartimento Energia Servizio 4

091 76 61 855 -091 76 61 826