PO FESR 2014/2020 – Azione 6.8.3 – Mostra Ulisse in Sicilia – Acquisizione servizi necessari alla promozione – Avviso di indagine di mercato

Con DDG  n. 1012/S1 del 17/05/2021, il Dirigente Generale del Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo ha avviato un intervento a titolarità regionale finalizzato a promuovere la Regione sotto il profilo culturale ed artistico, attraverso una campagna pubblicitaria della mostra dedicata al mito di Ulisse e organizzata in seguito all’avvenuto restauro della nave greca arcaica, rinvenuta nei fondali marini nei pressi di Gela.
La presente procedura mira all’ottenimento dei servizi di seguito dettagliati, finalizzati alla promozione della mostra “Ulisse in Sicilia”con il coordinamento e l’ottimizzazione della relativa comunicazione.
Per la realizzazione dell’intervento, con DDG n. 576 del 23/04/2021 si è proceduto alla nomina del Responsabile Unico del Procedimento unitamente all’approvazione del quadro economico per l’acquisizione dei servizi funzionali all’intervento stesso.

Avviso di indagine di mercato: avvio alla procedura per l’affidamento dei servizi inerenti la campagna di comunicazione e promozione della mostra.

I destinatari sono: Servizi di Informazione, Comunicazione e Marketing

Il termine per la presentazione delle istanze, a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo all’indirizzo servizioturistico.ct@certmail.regione.sicilia.it, è entro e non oltre la data dell’01/06/2021.

L’oggetto del messaggio di posta elettronica certificata dovrà essere il seguente: <Manifestazione d’interesse per la partecipazione alla procedura per la fornitura dei servizi inerenti la campagna di comunicazione e promozione della mostra “Ulisse in Sicilia”>.

 

Azione del PO FESR Sicilia 2014/2020

PO FERS 2014/2020 – Azione 6.8.3. – Sostegno alla fruizione integrata delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche -

AVVISO PUBBLICO - INDAGINE DI MERCATO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE FINALIZZATA AL SUCCESSIVO AFFIDAMENTO AI SENSI DELL’ART. 36 DEL D. LGS.50/2016, COME SOSTITUITO DALL’ART. 1 DELLA LEGGE N. 120/2020, PER L’ACQUISIZIONE DEI SERVIZI INERENTI LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE E PROMOZIONE DELLA MOSTRA TEMPORANEA DAL TITOLO “ULISSE IN SICILIA”

Finalità e Obiettivi

Il Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, nell’ambito delle attività istituzionali di propria competenza, ha avviato un intervento a titolarità regionale finalizzato a promuovere la Regione sotto il profilo culturale ed artistico, attraverso una campagna pubblicitaria della mostra dedicata al mito di Ulisse e organizzata in seguito all’avvenuto restauro della nave greca arcaica, rinvenuta nei fondali marini nei pressi di Gela. Per la realizzazione dell'intervento, con DDG n. 576 del 23/04/2021 si è proceduto alla nomina, ai sensi dell’art.31 del D. Lgs. 50/2016, del Responsabile Unico del Procedimento unitamente all’approvazione del quadro economico per l’acquisizione dei servizi funzionali all’intervento stesso. E’ pertanto intendimento del Dipartimento regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo acquisire manifestazioni di interesse da parte di operatori qualificati per procedere all’affidamento, ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs. n. 50/2016 e delle indicazioni di cui alle Linee Guida n.4 di attuazione del D. Lgs 18 aprile 2016 n.50, recante “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria”, dei servizi inerenti la campagna di comunicazione e promozione della mostra dal titolo “Ulisse in Sicilia”. Il presente avviso, predisposto nel rispetto dei principi di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità e pubblicità, non costituisce invito a partecipare a gara pubblica, né offerta al pubblico (art. 1336 c.c.), ma semplice richiesta di manifestazione di interesse finalizzata all’invito alla successiva procedura negoziata, da realizzarsi tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, di quei soggetti che manifestino interesse a partecipare. La manifestazione di interesse, pertanto, non vincola in alcun modo questa Stazione Appaltante che si riserva, comunque, di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo, dandone comunicazione mediante pubblicazione nel sito internet istituzionale, non proseguendo nell’indizione della successiva trattativa negoziata, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcun diritto o pretesa di qualsivoglia natura, indennizzo o rimborso dei costi eventualmente sostenuti per la partecipazione alla presente indagine. In mancanza di richieste di manifestazione di interesse, si procederà ad individuare direttamente i soggetti da invitare sul Mercato Elettronico della P.A.

Destinatari / Beneficiari

Possono partecipare i soggetti di cui all’art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 che, alla data di scadenza del presente avviso pubblico di manifestazione d'interesse, soddisfino le seguenti condizioni:
  1. siano iscritti al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.PA) e abilitati al Bando “Servizi”, Categoria Merceologica: Servizi di Informazione, Comunicazione e Marketing;
  2. non si trovino in alcuna delle situazioni previste dall'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, pena l'esclusione;
  3. siano iscritti al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.) della Provincia di appartenenza per l’attività oggetto del presente avviso;
  4. abbiano eseguito commesse di rilevanza nazionale e/o internazionale, negli ultimi 4 anni, per attività di Comunicazione e Marketing Digitale, di cui almeno una nell'ambito della promozione turistica;
  5. abbiano avuto un volume d’affari medio, riferito agli anni 2018-2019, di almeno € 140.000,00 o, in alternativa, abbiano realizzato lavori oggetto di riconoscimenti a carattere nazionale o internazionale;
  6. dichiarino di impiegare un team di lavoro con conoscenze tecniche specifiche per le attività oggetto del presente avviso, da evincersi dai curricula trasmessi.

Dotazione Finanziaria

Il valore presunto dei servizi richiesti è stimato in €70.000,00 (settantamila) oltre IVA

Modalità di partecipazione

La manifestazione di interesse (Allegato A - ISTANZA), sottoscritta digitalmente dal titolare o dal legale rappresentante (in caso di firma non digitale è necessario allegare copia fotostatica del documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore) ai sensi degli art. 46 e 47, D.P.R. 445/2000, dovrà essere redatta secondo lo schema predisposto e presentata dai soggetti interessati, per sé o come mandatari di operatori riuniti nelle forme previste dal D. Lgs. n. 50/2016, a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo  servizioturistico.ct@certmail.regione.sicilia.it L’oggetto del messaggio di posta elettronica certificata dovrà essere il seguente: <Manifestazione d’interesse per la partecipazione alla procedura per la fornitura dei servizi inerenti la campagna di comunicazione e promozione della mostra “Ulisse in Sicilia”>.

Termini di presentazione della domanda

entro e non oltre la data del 01/06/2021, pena la non ammissione alla procedura (faranno fede la data e l’ora di accettazione da parte del sistema).

Contenuti Collegati


Dirigente Servizio 1

Lo Cascio Daniela

Dipartimento del Turismo dello Sport e dello Spettacolo UCO Servizio 1 Comunicazione
Informazioni Utili
CUP: G39J21005640006
CIG: 875137571B