PO FESR 2014/2020 – Adottato il manuale per l’attuazione nella versione aggiornata marzo 2024, invariati gli allegati

Il Dipartimento Programmazione, Area 5 “Programmi comunitari e nazionali”, pubblica il DDG n. 119 del 26/03/2024, con cui è adottato il Manuale per l’attuazione del Programma Operativo FESR Sicilia 2014/2020 nella versione marzo 2024, completo degli allegati (che sono rimasti invariati).

L’aggiornamento del Manuale nasce dall’opportunità di distinguere meglio, per la fattispecie, gli adempimenti connessi all’erogazione delle risorse al beneficiario da quelli riguardanti la validazione della spesa, propedeutica all’avvio e allo svolgimento delle attività di controllo di primo livello, sempre in coerenza con il dettato normativo di cui all’art. 131 del Regolamento (UE) 1303/2013.

Per questa ragione, i paragrafi 5.8.3 (“Trattamento delle domande di rimborso intermedio”) e 5.8.4 (“Trattamento delle domande di saldo e pagamento del saldo”) sono integrati in modo da dare agli Uffici competenti per le operazioni (UCO) la possibilità di effettuare le attività di validazione sulla spesa registrata a sistema dal beneficiario, indipendentemente dall’emanazione del provvedimento di erogazione delle risorse (afferenti alla quota intermedia ed alla quota a saldo).

Il provvedimento è notificato all’Autorità di Certificazione, all’Autorità di Audit dei Programmi Cofinanziati dalla Commissione Europea e a tutti i competenti Centri di Responsabilità coinvolti nell’attuazione del Programma Operativo FESR Sicilia 2014/2020.

Contenuti Collegati


Ciralli Massimo

Dipartimento della Programmazione