Programma di Cooperazione Italia-Tunisia 2014/2020 – Avviso 02/2019 – Presentazione progetti di cooperazione strategici

Il Dipartimento della Programmazione, in qualità di Autorità di Gestione del Programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Tunisia 2014/2020, pubblica sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 18/10/2019 l’estratto dell’Avviso pubblico n. 02/2019 per la presentazione, con procedura “one step”, di progetti di cooperazione strategici a valere sui 3 Obiettivi Tematici del programma.

La dotazione finanziaria comunitaria destinata al bando è pari a circa 14 milioni di euro ripartita tra i seguenti 3 obiettivi tematici:
1) Sviluppo delle PMI e dell’imprenditorialità: 1.800.000,00 euro a valere sulle priorità 1.1 e 1.2;
2) Sostegno all’educazione, alla ricerca, allo sviluppo tecnologico e all’innovazione:4.849.735,86 euro a valere sulle priorità 2.1 e 2.3;
3) Protezione dell’ambiente e adattamento ai cambiamenti climatici:7.350.264,14 euro a valere sulle priorità 3.1 e 3.2.

La data di scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è il 17 dicembre 2019.

Nell’ambito del suddetto bando possono partecipare alle proposte progettuali organismi pubblici e privati con sede in tutto il territorio della Sicilia e della Tunisia con le limitazioni previste dall’Avviso n. 02/2019, nonché ministeri e organismi nazionali italiani sotto il controllo del governo con sede a Roma.
Con i progetti strategici il programma Italia-Tunisia intende promuovere innovazioni rilevanti per le politiche ed effetti che vanno oltre la durata del progetto, con l’obiettivo generale di promuovere uno sviluppo economico, sociale e territoriale giusto, equo e sostenibile e, al contempo, sostenere l‘integrazione transfrontaliera e valorizzare i territori e le risorse dei due paesi partecipanti.

La durata massima di ciascun progetto è di 24 mesi e il partenariato deve essere composto da un minimo di 4 partner (incluso il Capofila), di cui almeno 2 con sede in Italia e 2 in Tunisia nelle zone eleggibili, mentre il numero massimo di partner per progetto è di 8.

Il contributo per singolo progetto è compreso tra 1,2 e 1,8 milioni di euro a copertura di un massimo del 90% del costo totale.

Il lancio del bando sarà accompagnato da una serie di eventi informativi che si svolgeranno sia in Sicilia, sia in Tunisia, nei mesi di ottobre e novembre 2019.

Tutte le informazioni utili alla presentazione delle proposte progettuali sono disponibili sul sito del programma www.italietunisie.eu dove è altresì possibile scaricare l’avviso integrale, le linee guida per la presentazione delle proposte e i relativi allegati.

Contenuti Collegati


Bica Daniela

Dipartimento Programmazione Dirigente - Area 7 Programmi Cooperazione territoriale europea

Petruso Vincenzo

Funzionario direttivo