A Scuola di OpenCoesione 2019/2020: mercoledì 10 giugno online la cerimonia di premiazione della 7a edizione

Hanno concluso il percorso didattico e adesso sono ammessi alla valutazione finale. Per 116 team la settima edizione di A Scuola di OpenCoesione giunge alla cerimonia di premiazione. ASAsoc1920, un evento speciale per un’edizione straordinaria, che ha visto i partecipanti impegnarsi con grande passione ed entusiasmo nonostante le difficoltà dovute alla chiusura delle scuole e all’emergenza sanitaria, si svolgerà online mercoledì 10 giugno, a partire dalle ore 10.

ASOC – A scuola di OpenCoesione prevede un percorso innovativo di didattica interdisciplinare rivolto alle scuole secondarie superiori. Promuove principi di cittadinanza consapevole, attraverso attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici e l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione a partire dai dati aperti (open data).

La Sicilia è una delle 5 Regioni partner insieme a Toscana, Sardegna, Calabria e Campania.

Quest’anno A Scuola di OpenCoesione ha visto l’adesione di oltre 200 classi in tutta Italia, appartenenti a scuole secondarie di secondo grado di differenti indirizzi di studi. Una partecipazione diffusa su tutto il territorio nazionale, ampie le reti territoriali, i suoi partner, e sempre più aperta all’Europa con la prima sperimentazione internazionale in Bulgaria, Croazia, Grecia, Portogallo e Spagna.

L’invito alla cerimonia telematica di mercoledì è aperto a tutti, non solo ai partecipanti del percorso. Per partecipare è sufficiente iscriversi a questo link. Sui canali di comunicazione del progetto, e quindi anche sul sito web di ASOC, verrà trasmessa anche la diretta streaming dell’iniziativa.

Dopo il benvenuto a docenti e studenti, il programma prevede numerosi momenti di approfondimento con vari ospiti: tra questi AzzeroCo2 e Legambiente, ai quali è intestata la regia di due lectio magistralis dedicate alla rigenerazione ambientale e all’innovazione come vere e proprie azioni di cittadinanza attiva.

Contenuti Collegati


Tornambé Marco

Programmazione Funzionario direttivo U.O.B. "Comunicazione"
091-7070089 8 piazza L. Sturzo 36 – 90139 Palermo