PO FESR 2014/2020 – Azione 3.6.2 – Accordo Regione Siciliana e Irfis – “Finanziamenti agevolati e Contributi a fondo perduto” – Secondo Avviso pubblico – Graduatoria provvisoria

L’Irfis FinSicilia Spa, ente in house della Regione Siciliana, pubblica la graduatoria provvisoria relativa secondo Avviso “Finanziamenti agevolati e Contributi a fondo perduto a favore di operatori economici e liberi professionisti iscritti agli ordini professionali e titolari di partita IVA” (approvato con il decreto n. 4/2022 dell’Assessorato dell’Economia), a valere sull’Azione 3.6.2 del PO FESR Sicilia 2014/2020.

Gli interventi rientrano tra quelli previsti dalla legge regionale n. 9 del 12 maggio 2020 (articolo 10, comma 3), pubblicata sulla Gurs n. 28 del 14 maggio 2020 (parte prima), per sostenere il tessuto economico-produttivo in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19.

L’Irfis FinSicilia Spa, in seguito all’accordo siglato con il Dipartimento regionale delle Finanze e del Credito, è stata incaricata di gestire agevolazioni nella forma di finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto (con dotazione finanziaria complessiva di 73.003.281 euro) in favore degli operatori economici e dei liberi professionisti iscritti agli ordini professionali e titolari di partita IVA che devono fronteggiare le esigenze finanziarie causate dalla pandemia.

Secondo le modalità e le tempistiche previste dall’art. 8 dell’Avviso, è stata riaperta, e resterà disponibile fino alle ore 23,59 di mercoledì 30 marzo 2022, la piattaforma informatica sul sito Irfis per la presentazione, da parte dei soggetti inseriti nella graduatoria provvisoria per i quali c’è capienza nella dotazione finanziaria, dell’“asseverazione” di un revisore legale, che attesti:

  • l’ammontare del fatturato dell’esercizio 2019 e dell’esercizio 2020, allegando la relativa documentazione fiscale;
  • se è richiesto il contributo a fondo perduto, l’importo e l’elenco delle fatture per spese di sanificazione e adeguamento dei luoghi di lavoro e produzione ubicati in Sicilia, con la specifiche previste
  • la regolarità della posizione contributiva, previdenziale ed assistenziale del soggetto per il quale è stata presentata la domanda di agevolazione, allegando il relativo DURC;
  • se trattasi di professionista, anche l’indicazione del domicilio fiscale, dell’Ordine di appartenenza, il numero di partita IVA.

Contenuti Collegati


Mario Tudisca – IRFIS FinSicilia spa

Area Coordinamento Territoriale - Irfis Responsabile filiale Palermo
091 7821282
Informazioni Utili
CUP: G79J21004290006