Obiettivi di Servizio – Leggo al quadrato – Avviso n. 6 “Interventi per l’innalzamento dei livelli di istruzione della popolazione scolastica”: domande entro il 9 gennaio

Al via la quarta edizione di Leggo al quadrato2. Il Dipartimento dell’Istruzione e Formazione Professionale pubblica con DDG n. 6974 del 6/12/2018 l’Avviso n. 6/2018 “Interventi per l’innalzamento dei livelli di istruzione della popolazione scolastica”.

L’Avviso pubblico, che si inserisce nell’ambito del Piano d’azione Obiettivi di Servizio (delibera Cipe n. 79/2010, Quadro Strategico Nazionale – QSN – 2007/2013), è volto a ridurre le differenze nei livelli di sviluppo dei territori regionali del Mezzogiorno per rimuovere gli squilibri territoriali economici e sociali attraverso progetti formativi rivolti agli studenti e ai genitori.

Tra gli obiettivi, contrastare la dispersione scolastica, innalzare le competenze e sostenere l’apprendimento degli studenti e l’adeguamento infrastrutturale delle istituzioni scolastiche.

Possono presentare la domanda di finanziamento le istituzioni scolastiche ed educative statali della regione siciliana – scuole primarie, secondarie di primo grado e del primo triennio degli istituti tecnici, professionali e dei licei artistici – associate in “reti” in minimo due massimo tre (inclusa la capofila) ricadenti anche in diversi ambiti provinciali, purchè confinanti. Soltanto la scuola capofila deve avere sede in uno degli ambiti territoriali dei comuni indicati nell’allegato all’Avviso.

I progetti formativi dovranno essere articolati in due moduli obbligatori, uno competenze di base (italiano e matematica) e uno tematico, da almeno 20 allievi ciascuno. Le attività formative dovranno concludersi entro e non oltre il 30 settembre 2019. Al raggiungimento di almeno il 75% del totale ore di frequenza, dovrà essere rilasciato un attestato di partecipazione agli studenti con l’indicazione del percorso formativo.

L’importo del finanziamento è di 7.767.629,99 euro, l’importo massimo richiedibile è di 160.000 euro per progetti presentati da reti di due scuole e di 250.000 euro per progetti presentati da reti di tre scuole.

Le domande dovranno pervenire in formato pdf e con firma digitale del dirigente scolastico entro le 23.59 del 9 gennaio 2019 tramite PEC a avvisifse1420@legalmail.it.

Per informazioni e chiarimenti sull’invio delle domande è possibile contattare il Dipartimento dell’Istruzione e Formazione all’indirizzo servizioprogrammazione2@regione.sicilia.it entro cinque giorni dalla chiusura del termine di presentazione delle domande.

Contenuti Collegati


Mancuso Silvia

Dipartimento Istruzione e Formazione Professionale Funzionario Direttivo

Milazzo Maria Rosa

Dipartimento Istruzione e Formazione Professionale Dirigente Servizio II Programmazione per gli interventi in materia di istruzione scolastica, universitaria e post-universitaria