Regione Siciliana
Seguici su:

Diritto di restare, dalla Commissione Ue una “call for evidence”: entro il 5 giugno cittadini, enti e associazioni possono contribuire alla strategia “Right to stay”

Dettagli della notizia

Postato il:

28 Maggio 2026

Tempo di lettura:

Right to stay 2026 call for evidence
Right to stay 2026 call for evidence

Contenuto

Un invito rivolto a cittadini, istituzioni, enti territoriali, partenariato economico-sociale e altre organizzazioni interessate per raccogliere contributi utili a definire la futura strategia europea sul diritto di restare. È la call for evidence pubblicata dalla Commissione europea in vista dell’iniziativa “Right to stay strategy: your region, your future”, prevista nell’ultima parte del 2026.

Fino al 5 giugno, tramite la pagina web dedicata, è possibile inviare spunti e osservazioni che la Commissione Ue prenderà in considerazione per la stesura di una comunicazione sul tema: il documento fornirà orientamenti per l’utilizzo dei fondi europei nel prossimo periodo di programmazione, il ciclo 2028-2034. Inoltre, le amministrazioni possono partecipare direttamente, ma entro il 2 giugno, alla predisposizione del contributo del Dipartimento per le politiche di coesione della presidenza del Consiglio dei ministri (DpCoe).
Il “Right to Stay” mette al centro persone, comunità e territori, promuovendo condizioni che consentano ai cittadini europei di restare, crescere e costruire il proprio futuro nei luoghi di origine, rendendo la scelta di partire una reale opzione anziché una necessità. Il modello italiano della Strategia nazionale per le aree interne rappresenta un’esperienza significativa sia per la governance che per il contributo al rafforzamento dei servizi essenziali nei territori.
Come evidenziato nel testo dell’invito, diffuso dalla Dg Regio in quanto unità responsabile, l’iniziativa prende le mosse, fra l’altro, da un impegno espresso nella lettera di incarico della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al vicepresidente esecutivo con delega per la coesione e le riforme, Raffaele Fitto: l’obiettivo è affrontare le disparità regionali per fare in modo che tutti i cittadini abbiano un effettivo diritto di rimanere nel luogo che chiamano “casa” (sul legame tra programmazione ed esigenze dei territori Fitto si era soffermato, fra l’altro, durante l’incontro “Crescere in Europa” svolto in Sicilia, a Palermo, nel marzo 2025).
Da qui l’intento di attivare riforme e investimenti per sostenere lo sviluppo di tutto ciò di cui le comunità hanno bisogno per la loro prosperità: economie locali dinamiche, posti di lavoro di qualità, istruzione e competenze, infrastrutture per i trasporti, l’energia e la connettività idrica e digitale, oltre ai servizi essenziali tra cui l’assistenza sanitaria e alloggi adeguati.

Riferimenti / Contatti

Informazioni di contatto

Marco Tornambé

Dipartimento: Dipartimento Programmazione Ruolo / Ufficio: Funzionario direttivo - Servizio 1 Comunicazione

Telefono: 0917070089 Email: marco.tornambe@regione.sicilia.it

Indirizzo: piazza Luigi Sturzo 36 – 90139 Palermo

Redazione Euroinfosicilia

Dipartimento: Programmazione

Email: euroinfosicilia.news@regione.sicilia.it

Indirizzo: piazza Luigi Sturzo 36 – 90139 Palermo

Revisione: 29 Maggio 2026

Altri Articoli