POC 2014/2020 – Azione 1.3.1 – Sostegno alla competitività delle imprese siciliane – Manifestazioni fieristiche – Arti e Mestieri – Vento d’Italia – Avviso manifestazione interesse

Nell’ambito dell’attuazione dell’Azione 1.3.1 POC 14/20 Sostegno alla competitività delle imprese – Contributi agli investimenti ad altre imprese tramite l’organizzazione di fiere ed eventi internazionali – con DDG n. 560 del 05/04/2024 il Dipartimento delle Attività Produttive ha approvato l’Avviso a manifestazione d’interesse per la selezione di micro, piccole e medie imprese siciliane interessate a partecipare all’evento “Arti e Mestieri – Vento d’Italia” per il 2024, con la finalità di potenziare la loro competitività e valorizzarne la presenza nel mercato cinese.

Con questo Avviso il Dipartimento intende agevolare le MPMI siciliane interessate ad esportare in Cina tramite mercato B2C. Si prevede il sostegno a circa 30 MPMI siciliane con l’obiettivo di avviare/potenziare un percorso di promozione delle eccellenze siciliane sul mercato cinese. Il progetto ha la finalità di accompagnare le imprese con i loro prodotti di eccellenza verso il mercato cinese e nello specifico verso consumatori alto-spendenti.

I destinatari dell’Avviso sono MPMI (micro, piccole e medie imprese) così come definite dal Regolamento (UE) N. 651/2014 e ss.mm ii., consorzi e società consortili costituiti, anche in forma cooperativa, distretti produttivi e reti di imprese legalmente costituite e riconosciute, e startup innovative, come definite dal D.L. n. 179 del 18 ottobre 2012.

E’ prevista una fiera digitale di 3 giorni, dal 3 al 5 luglio 2024, con momenti di formazione, incontri e business matching, relativamente all’e-commerce in Cina, seguiranno 11 mesi in fiera permanente di vendita e-commerce su piattaforme cinesi perfettamente integrate all’interno di WeChat, che è il principale ecosistema digitale cinese.

La presentazione delle istanze può avvenire solo ed esclusivamente tramite il Portale dedicato https://export.regione.sicilia.it nell’arco temporale compreso tra il 13 aprile e la mezzanotte del 21 aprile 2024 secondo le modalità indicate nell’Avviso.

Non sono ammesse altre modalità di trasmissione.

Lunedì 15/04/2024 alle ore 11,30 le imprese interessate potranno partecipare alla call di presentazione dell’evento collegandosi al seguente link https://live.fieraroma.it/room/artiemestieri-ventoditalia Password: 15042024 5.5

Action of PO FESR Sicily 2014/2020

Azione 1.3.1 del POC 2014/2020.

Purpose and Objectives

Avviare/potenziare un percorso di promozione delle eccellenze siciliane sul mercato cinese.

Recipients / Beneficiaries

I destinatari dell’Avviso sono MPMI (micro, piccole e medie imprese) così come definite dal Regolamento (UE) N. 651/2014 e ss.mm ii., consorzi e società consortili costituiti, anche in forma cooperativa, distretti produttivi e reti di imprese legalmente costituite e riconosciute, e startup innovative, come definite dal D.L. n. 179 del 18 ottobre 2012.

Financial Facilities

L' iniziativa Vento d'Italia-Arti e mestieri ha una dotazione massima di € 183.000,00 a valere sulle risorse dell’Azione 1.3.1 del POC 14/20. Le risorse finanziarie potranno essere integrate mediante eventuali dotazioni aggiuntive nel rispetto delle caratteristiche ed entità dell’aiuto di cui al presente avviso, al fine di aumentare l’efficacia dell’intervento, tramite apposito provvedimento.

Methods of participation

La presentazione delle istanze può avvenire solo ed esclusivamente tramite il Portale dedicato https://export.regione.sicilia.it nell’arco temporale compreso tra il 13 aprile e la mezzanotte del 21 aprile 2024 secondo le modalità indicate nell'Avviso Non sono ammesse altre modalità di trasmissione.

Question Submission Deadline

Arco temporale compreso tra il 13 aprile e la mezzanotte del 21 aprile c.a.

Iannolino Gabriella

Servizio 4.S Internazionalizzazione, Attività Promozionali e PRINT - Dipartimento Attività Produttive Dirigente