Energie della Sicilia: il 7 e l’8 aprile alle Ciminiere di Catania la due giorni dedicata alla transizione energetica

"Le Energie della Sicilia": Catania, due giornate sulla transizione energetica - 405 px Tutto pronto per “Le Energie della Sicilia“, l’iniziativa promossa dal Dipartimento Energia della Regione Siciliana, che si svolgerà giovedì 7 e venerdì 8 aprile al centro Le Ciminiere di Catania.

Idrogeno, energia solare, eolico, biocombustibili e idroelettrico, saranno i temi attorno ai quali ruoteranno incontri, tavole rotonde e dibattiti previsti dall’evento cofinanziato con i fondi europei.

La due giorni si terrà all’interno della Green Expo del Mediterraneo, organizzata da Ecomed-Progetto Comfort.

Ad aprire l’iniziativa, il focus su “L’idrogeno quale volano della transizione energetica siciliana: politiche ed azioni della Regione”, con le conclusioni affidate all’assessore regionale all’Energia, Daniela Baglieri. La giornata di venerdì sarà poi dedicata a “Una Sicilia più verde: transizione energetica e decarbonizzazione per lo sviluppo sostenibile”.

Ai lavori prenderanno parte esperti di settore, professori universitari, presidenti degli Ordini professionali, dirigenti regionali e giornalisti. L’obiettivo è accendere i riflettori sulle nuove politiche green e fare il punto sulle strategie adottate dalla Regione attraverso l’utilizzo delle risorse del Pnrr e del Po Fesr Sicilia. 

Interverranno, tra gli altri, il dirigente generale del Dipartimento Energia, Antonio Martini, e il direttore del Dipartimento Programmazione (Autorità di coordinamento dell’Autorità di Gestione del Po Fesr Sicilia 2014-2020), Federico Lasco. A chiudere i lavori sarà il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

“Le Giornate dell’Energia sono promosse dagli uffici del dipartimento regionale Energia – sottolinea l’assessore Baglieri – e rappresentano un’occasione di confronto con gli attori e i protagonisti del settore per valutare le opportunità legate alla transizione energetica e all’utilizzo dell’idrogeno verde, fondamentale per la decarbonizzazione della nostra Isola”.

L’evento Le Energie della Sicilia sarà trasmesso in diretta streaming su YouTube. Qui la pagina Facebook dell’iniziativa. In allegato il programma.


Ufficio Stampa e Documentazione

Presidenza Regione Siciliana
Palazzo d'Orleans - piazza Indipendenza, n. 21 - 90129 Palermo

Redazione Euroinfosicilia

Dipartimento Programmazione
piazza L. Sturzo 36 – 90139 Palermo

Dipartimento Energia

091 6391111 - Front office: 80905 Viale Campania, 36 - 90144 Palermo