Meeting INFORM 25-27 Novembre 2020: on line l’incontro dei funzionari della comunicazione UE

In corso il meeting “digitale” dei comunicatori europei delle reti Inform e Inio, che proseguirà fino a domani. Ha aperto i lavori Ms Monika Hencsey responsabile della DG REGIO per l’area Comunicazione. INFORM UE nov 2020Tra gli argomenti trattati, la comunicazione dei fondi europei per il ciclo di programmazione 20121-2027.

Qui il programma completo  https://bit.ly/2Kzgn7z.

Gli hashtag ufficiali sono #EUinmyRegion e  #INFORMINIO.

La pandemia da Covid 19 e l’emergenza sanitaria hanno imposto una rimodulazione del tradizionale appuntamento il meeting dei comunicatori europei della politica di coesione, che quest’anno diventa virtuale.

L’evento è organizzato dalla DG Regio della Commissione europea e rappresenta l’occasione per discutere delle sfide e delle opportunità che attendono la comunicazione della politica di coesione nei prossimi anni, anche alla luce delle azioni messe in campo per fronteggiare l’emergenza Coronavirus.

INFORM è una rete di funzionari della comunicazione a livello dell’UE incaricata di comunicare gli investimenti del FESR e del Fondo di coesione negli Stati membri. I suoi obiettivi principali sono:

  • Garantire lo scambio di informazioni sui risultati delle strategie di comunicazione;
  • Scambiare esperienze e buone pratiche nell’attuazione delle misure di informazione e comunicazione;
  • Coordinare le attività di comunicazione tra gli Stati membri e la Commissione;
  • Discutere e valutare l’efficacia delle misure di informazione e comunicazione;
  • Proporre raccomandazioni per migliorare la sensibilizzazione e l’impatto delle attività di comunicazione e per sensibilizzare sui risultati e sul valore aggiunto di tali attività.

La rete INFORM è un gruppo ufficiale di esperti della Commissione europea basato sull’articolo 117 del regolamento UE 1303/2013, ulteriormente modificato dal regolamento UE 2018/1046.

La direzione generale della Politica regionale e urbana della Commissione europea coordina la rete INFORM, partecipa e contribuisce alle riunioni di comunicazione organizzate a livello nazionale e aiuta i membri della rete INFORM a interpretare la legislazione in materia di informazione e comunicazione.

L’adesione alla rete INFORM è aperta al personale che lavora su questioni relative all’informazione e alla pubblicità in un’autorità di gestione o in un segretariato tecnico congiunto (programmi europei di cooperazione territoriale).


Tornambé Marco

Programmazione Funzionario direttivo U.O.B. "Comunicazione"
091-7070089 8 piazza L. Sturzo 36 – 90139 Palermo