
Contenuto
L’auditorium dell’assessorato regionale Territorio e Ambiente ha ospitato oggi il primo appuntamento della tre giorni promossa nell’Isola dal dipartimento Politiche di coesione e per il sud (DpCoes) della presidenza del Consiglio dei ministri, in collaborazione con Eutalia e con il del dipartimento Programmazione della presidenza della Regione siciliana. L’incontro, che ha registrato una buona partecipazione di amministratori comunali e dirigenti di enti locali, è stato dedicato alla presentazione del Centro servizi di supporto territoriale (Cst) e della piattaforma digitale AppCoe, strumenti previsti nell’ambito del programma nazionale Capacità per la coesione (CapCoe) 2021-2027, per migliorare l’utilizzo delle risorse europee nel Mezzogiorno.
Il Cst, gestito da Eutalia, si rivolge in particolare agli enti locali beneficiari o potenziali beneficiari dei programmi regionali Fesr, Fse+ e Jtf 2021-2027, offrendo supporto nella progettazione, assistenza nelle procedure di appalto, supporto giuridico e legale, oltre all’affiancamento nelle fasi di attuazione, monitoraggio e rendicontazione dei progetti cofinanziati.
Ad aprire i lavori è stato Vincenzo Falgares, direttore del dipartimento regionale Programmazione, che ha presentato il programma Fesr Sicilia 2021-2027, illustrando le opportunità a disposizione dei territori e delle imprese per la realizzazione di interventi strategici, con una dotazione complessiva di 5,8 miliardi di euro ripartita tra i cinque obiettivi di policy previsti a livello comunitario.
È poi intervenuto Riccardo Monaco, direttore generale dell’Ufficio per il rafforzamento della capacità amministrativa per le politiche di coesione del DpCoes, che ha sottolineato l’importanza della nuova piattaforma e dei servizi offerti dal Cst, mentre Eugenio Ceglia, direttore generale del Comune di Palermo, ha posto l’accento sulla necessità di utilizzare al meglio la sinergia istituzionale per rafforzare organici e competenze all’interno delle pubbliche amministrazioni, soprattutto nella gestione delle politiche di coesione. In rappresentanza di tutti i comuni siciliani ha quindi preso la parola Vito Rizzo, sindaco di Balestrate e componente del direttivo dell’Anci Sicilia.
Gli incontri per presentare la piattaforma AppCoe e i servizi Cst in Sicilia proseguono a Catania e a Caltanissetta fino al 9 luglio: sarà anche l’occasione per raccogliere osservazioni, proposte e bisogni da parte dei territori, e calibrare le attività sulle principali esigenze degli enti locali.
Sul canale YouTube PN Capacità per la Coesione il video tutorial per il processo di accreditamento e il video tutorial per la procedura di compilazione.