Contenuto
Il Dipartimento delle Attività Produttive con DDG n. 3537 del 10/12/2025 ha approvato l’invito per la manifestazione di interesse alla presentazione di progetti relativi a “Interventi di riqualificazione/potenziamento/efficientamento delle aree artigianali”, a valere sull’Azione 1.3.03 del POC 2014/2020 – Asse 1 Sostenere la competitività e la trasformazione digitale, sostenibile e innovativa.
Possono partecipare – in qualità di beneficiari – i Comuni singoli o associati che, alla data di pubblicazione dell’Avviso, dispongono di aree artigianali già esistenti e operative nel proprio territorio e caratterizzate dalla presenza di un tessuto produttivo attivo.
L’invito ha tra suoi obiettivi e finalità:
-
Riqualificazione “materiale” delle aree artigianali
Migliorare ed incrementare la qualità di strade, marciapiedi, illuminazione, parcheggi ed aree pubbliche delle aree industriali, anche con nuovi interventi eco-sostenibili a servizio delle aree (es. aree verdi); urbanizzazione primaria e secondaria (strade, illuminazione pubblica, fognature, reti idriche); efficientamento energetico delle infrastrutture esistenti (es. illuminazione LED).
-
Riqualificazione “digitale” delle aree
Consentire una riqualificazione delle infrastrutture digitali a servizio di una maggiore interoperabilità digitale (es. maggiore e migliore copertura per traffico dati, nuovi servizi digitali a servizi delle imprese, ecc.) ed un maggior controllo delle aree (es. videosorveglianza, sistemi di sicurezza e antincendio automatizzati, sistemi di accesso controllati).
-
Sostenibilità ambientale
a. Difesa della biodiversità e della connettività ambientale, mitigazione della frammentazione paesaggistica
b. Adattamento agli effetti del cambiamento climatico (temperature estreme, allagamenti)
c. Risparmio energetico e dell’acqua
d. Interventi di messa in sicurezza e rigenerazione ambientale.
4. Tutela e valorizzazione del patrimonio
a. Salvaguardia delle testimonianze dei processi industriali caratterizzanti, promozione della conoscenza e sensibilizzazione della popolazione
b. Riduzione degli sprechi di suolo, di materie e di energia tramite recupero e riuso a fini produttivi di aree e immobili dismessi o abbandonati; minimizzazione degli scarti.
Gli interventi finanziati, pertanto, perseguono i seguenti obiettivi:
- migliorare la funzionalità e l’attrattività delle aree artigianali esistenti;
- sostenere lo sviluppo delle imprese già insediate e favorire nuovi insediamenti compatibili;
- incrementare la qualità delle infrastrutture e dei servizi a supporto delle attività produttive;
- promuovere la rigenerazione e il riuso sostenibile delle aree produttive mature;
- aumentare la sicurezza, l’accessibilità e la sostenibilità ambientale delle aree.
L’azione verrà attuata tramite la procedura competitiva.
L’invito fa seguito al percorso avviato con l’Avviso del 24 giugno 2025 “Indagine conoscitiva finalizzata a conoscere i fabbisogni finanziari per interventi a servizio delle aree attrezzate artigianali”.
La presentazione delle istanze da parte dei potenziali beneficiari avverrà mediante l’invio dell’istanza e degli allegati progettuali e documentali a mezzo PEC con specifico oggetto “POC 14/20 – ASSE I – AZIONE POC_1_3_03 – Manifestazione di interesse: -“Interventi di riqualificazione/Potenziamento/Efficientamento delle Aree Artigianali”, Progetto (inserire titolo intervento) all’indirizzo pec: dipartimento.attivita.produttive@certmail.regione.sicilia.it secondo le modalità previste nell’invito.
Le domande dovranno pervenire entro le ore 13:00 del 60° giorno successivo alla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana. A tal fine, farà fede la data e ora dell’accettazione della PEC.