Regione Siciliana
Seguici su:

L’Unione Europea mette a disposizione un’ampia gamma di Fondi Diretti per sostenere progetti innovativi e iniziative che contribuiscano allo sviluppo economico, sociale e ambientale degli Stati membri. Questi strumenti di finanziamento, gestiti direttamente dalla Commissione Europea o da sue agenzie, rappresentano un’importante opportunità per imprese, enti pubblici, organizzazioni no-profit e istituti di ricerca che desiderano realizzare progetti in linea con le priorità strategiche dell’UE.

Dalla transizione ecologica alla digitalizzazione, dalla ricerca scientifica alla coesione sociale, i fondi diretti coprono diversi settori e si articolano in programmi specifici, come Horizon Europe, Creative Europe Erasmus+, LIFE, Digital Europe e molti altri.

Il portale EU Funding & Tenders

I bandi sui Programmi a gestione diretta della Commissione si chiamano «Call for proposals». La ricerca deve essere svolta sul portale della Commissione europea EU Funding & Tenders.

Il Portale EU Funding & Tenders (letteralmente, Finanziamenti & Gare d'Appalto) è il principale punto di accesso ai programmi di finanziamento e alle opportunità di appalto gestiti dalla Commissione Europea e da altre istituzioni e agenzie dell'UE. Il Portale F&T dell'UE consente di:

  • Cercare opportunità di finanziamento dell'UE (note come Call for Proposals)
  • Cercare opportunità di appalto (Call for Tenders)
  • Approfondire la conoscenza dei programmi dell'UE
  • Trovare partner per collaborazioni
  • Registrarsi come esperto per lavorare presso le Istituzioni dell'Unione Europea
  • Ottenere linee guida su come candidarsi e partecipare ai programmi dell'UE
  • Registrare la propria organizzazione e ottenere un identificativo unico (noto come PIC)
  • Accedere a una libreria di documenti chiave e tutorial video
  • Cercare i risultati dei progetti finanziati dall'UE

Il Portale è rivolto a candidati, beneficiari di sovvenzioni, imprese in cerca di opportunità di appalto, esperti e a una più ampia comunità di cittadini, responsabili politici e investitori interessati ai risultati dei progetti dell'UE.

Il Portale si compone di una sezione pubblica, che fornisce informazioni generali (Opportunità di finanziamento, Gare d'appalto, Linee guida, Documenti di riferimento, Risultati dei progetti, ecc.), e da una sezione chiamata My Area, sicura e personalizzata utilizzata dai partecipanti per gestire le proprie proposte, sovvenzioni o contratti.

Sito web: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/home

News dall'Europa

Link Utili