Regione Siciliana
Seguici su:

Asoc2526, la Regione porta nelle scuole superiori siciliane un ciclo di laboratori sulla comunicazione dei fondi di coesione: dieci incontri al via dal 20 febbraio

Dettagli della notizia

Postato il:

18 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Asoc 25-26 mappa laboratori
Asoc 25-26 mappa laboratori

Contenuto

Un ciclo di laboratori sulla comunicazione per scuole superiori della Sicilia che partecipano al progetto Asoc 25-26. È l’iniziativa che la Regione, attraverso il dipartimento Programmazione della presidenza, organizza dal 20 febbraio al 19 marzo come partner di A Scuola di OpenCoesione, il contest nazionale che ogni anno coinvolge i team di studenti selezionati dal ministero dell’Istruzione e del merito in attività didattiche interdisciplinari di verifica sull’impatto delle politiche pubbliche nelle realtà locali.

L’itinerario comprende dieci tappe, ciascuna dedicata a un focus sia dimostrativo che pratico su alcuni criteri e metodi essenziali della comunicazione relativa ai fondi di coesione. Con un approccio partecipativo, si parlerà di come si può realizzare un’efficace divulgazione di dati e progetti attraverso contenuti multimediali e racconti informativi scritti, con spazio per domande e risposte e per una breve esercitazione.

Il primo incontro è in programma il 20 febbraio a Palermo nell’Ipsaar Francesco Paolo Cascino. L’agenda prosegue poi il 26 febbraio a Canicattì con l’istituto superiore Galileo Galilei e giorno 27 a Licata con il liceo classico Linares, mentre il 3 marzo toccherà alla scuola Del Duca-Bianca Amato di Cefalù, il 5 marzo al liceo scientifico Archimede di Acireale e il 6 marzo all’istituto superiore Ramacca-Palagonia di Ramacca. Il 10 marzo appuntamento ad Augusta con l’istituto Ruiz, l’11 con il Quintino Cataudella a Scicli, il 17 a Trapani con l’istituto Leonardo da Vinci e, infine, il 19 marzo sarà la volta del liceo Pascasino di Marsala.

Asoc 25-26 vede ancora in corsa, complessivamente, quindici gruppi di studio siciliani, considerando anche quelli che si sono formati nelle scuole secondarie di primo grado, in particolare la Giotto-Cipolla di Palermo, l’istituto Calvino di Catania, il Lombardo Radice di Siracusa e l’istituto comprensivo Santa Margherita di Messina.

A Scuola di OpenCoesione si rivolge a studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado di tutta Italia. I team ammessi sono stati scelti dal ministero, tra quelli avevano presentato candidatura, tenendo conto delle dotazioni tecnologiche in loro possesso, in rapporto ai requisiti minimi indicati. Quelli ammessi alla tredicesima edizione 2025-2026 sono stati resi noti con una circolare ministeriale: a livello nazionale sono in tutto 105 (classi o gruppi di classi), appartenenti a 86 scuole, per l’84 per cento con sede in regioni del Mezzogiorno.

Il percorso didattico, nato nell’ambito dell’iniziativa OpenCoesione, punta a promuovere i principi di cittadinanza attiva e digitale e il monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici relativi alle politiche di coesione, oltre che allo sviluppo di competenze trasversali. Le scuole svolgono una ricerca tematica sulle caratteristiche socio-economiche, ambientali e culturali del proprio territorio e analizzano i dati sui progetti sostenuti dalle politiche di coesione per verificarne l’avanzamento e l’impatto sul contesto locale. Le scuole che si distinguono nella graduatoria nazionale ricevono poi premi e riconoscimenti che valorizzano le migliori ricerche.

La Sicilia è tra le regioni partner dell’iniziativa e dal novembre 2017 il dipartimento Programmazione della presidenza della Regione ha avviato, come autorità di coordinamento dell’autorità di gestione del Po Fesr Sicilia 14-20, un’azione di collaborazione con Asoc, fornendo un supporto informativo e organizzativo al team nazionale di A Scuola di OpenCoesione, agli istituti partecipanti sul territorio regionale e agli altri partner coinvolti.

Riferimenti / Contatti

Informazioni di contatto

Servizio 1 "Comunicazione" - Dipartimento Programmazione

Dipartimento: Programmazione Ruolo / Ufficio: Servizio 1 "Comunicazione"

Telefono: 0917070182 | 0917070089 Email: servizio1.programmazione@regione.sicilia.it | comunicazionefesr@regione.sicilia.it

Indirizzo: piazza Luigi Sturzo 36 – 90139 Palermo

Marco Tornambé

Dipartimento: Dipartimento Programmazione Ruolo / Ufficio: Funzionario direttivo - Servizio 1 Comunicazione

Telefono: 0917070089 Email: marco.tornambe@regione.sicilia.it

Indirizzo: piazza Luigi Sturzo 36 – 90139 Palermo

Redazione Euroinfosicilia

Dipartimento: Programmazione

Email: euroinfosicilia.news@regione.sicilia.it

Indirizzo: piazza Luigi Sturzo 36 – 90139 Palermo

Revisione: 18 Febbraio 2026

Altri Articoli