Regione Siciliana
Seguici su:

Tavolo del partenariato 2021-27, nono incontro a Palermo: focus sull’attuazione dei programmi della Politica di coesione sostenuti con risorse europee e nazionali

Dettagli della notizia

Postato il:

30 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Contenuto

Si è riunito ieri a Palermo, nella sala Fasino del dipartimento Programmazione della Presidenza della Regione, il Tavolo del partenariato per il ciclo di programmazione 21-27 dei fondi europei. All’incontro hanno preso parte, in presenza o in video-collegamento, le parti istituzionali, economiche e sociali che compongono l’organismo consultivo, assieme ad aree e servizi dello stesso Dipartimento (Autorità di coordinamento dell’Autorità di gestione Fesr Sicilia) e alle strutture regionali che hanno il ruolo di centri di responsabilità per la realizzazione degli interventi.

Tavolo del partenariato 21-27, svolto il nono incontro a Palermo - Tavolo-partenariato-29-1-interno-2--- int-978I lavori sono stati aperti dal direttore Vincenzo Falgares, che ha presentato lo stato d’avanzamento dei programmi della politica di coesione in Sicilia, sostenuti da risorse europee e nazionali. Sono stati illustrati i dati sull’attuale periodo di programmazione e sul precedente, in particolare quelli relativi al Pr Fesr 21-27, al Po Fesr 14-20, al Fondo sviluppo e coesione (Fsc), al Piano sviluppo e coesione (Psc), al Programma operativo complementare (Poc) 14-20, e agli Interreg Italia-Malta e Italia-Tunisia.

Un focus è stato poi dedicato alle politiche territoriali del Pr Fesr 21-27, con lo stato d’attuazione delle procedure relative alle coalizioni di comuni e l’avviato iter per il riconoscimento degli “organismi intermedi”. In quest’ambito, sono state anche evidenziate alcune iniziative per favorire l’utilizzo delle risorse territorializzate (alla cui promozione ha collaborato il dipartimento Programmazione), tra cui webinar e laboratori per agevolare l’accesso all’assistenza specialistica offerta dal Centro servizi territoriali (Cst) del CapCoe e agli strumenti Consip.

Un ulteriore passaggio ha riguardato i contenuti dell’intesa Stato-regioni del 29 dicembre scorso, sulla riprogrammazione degli Accordi di coesione 21-27. Il pacchetto di misure approvato a fine anno prevede anche per la Sicilia l’incremento delle risorse destinate agli interventi di contrasto al disagio abitativo, nell’ambito della priorità “Housing” introdotta nella programmazione Fesr 21-27, in applicazione del regolamento Ue 1914/2025 sulla Mid-Term Review. E’ stata quindi presentata al Tavolo la proposta di rimodulazione per aumentare la dotazione finanziaria delle azioni volte a favorire, tra gli altri, l’accesso ad alloggi a prezzi accessibili: entro il 30 giugno il budget per le politiche abitative nell’ambito del Fesr Sicilia 21-27 crescerà così di oltre 180 milioni e si attesterà a circa 250 milioni di euro.

Sono stati toccati anche i temi relativi ai recenti eventi calamitosi registrati in Sicilia. Il possibile sostegno della Politica unitaria di coesione (sia con risorse Fesr che nazionali) viene valutato nell’ambito della cabina di regia per l’emergenza maltempo, insediata dalla Presidenza della Regione a Palazzo d’Orléans, in raccordo con il governo centrale. Un concreto ristoro attraverso economie del Fondo Sicilia gestito dall’Irfis, con risorse per circa 45 milioni di euro (provenienti anche dai cosiddetti “rientri” relativi al ciclo di programmazione 2014-2020) partirà a febbraio nell’ambito della “fase 2” degli investimenti per la ripresa economica in favore delle imprese danneggiate dal “ciclone Harry”. Si tratta di contributi a fondo perdutofinanziamenti agevolati a tasso zero (con importo massimo erogabile di 400 mila euro e primo pagamento delle rate dopo tre anni), destinati alla ricostruzione o alla ristrutturazione delle aziende e, più in generale, a tutte quelle attività necessarie a riavviare le attività economiche.

Tavolo del partenariato 21-27, svolto il nono incontro a Palermo - Tavolo-partenariato-29-1-interno-2---Durante la riunione è stato dato spazio alle richieste di chiarimento e approfondimento e alle osservazioni del Parteneriato: sono intervenuti, fra l’altro (in presenza e da remoto) esponenti degli enti locali, delle categorie produttive, del mondo sindacale e del Forum del terzo settore.

Quello di ieri è stato il nono incontro del Tavolo del partenariato 21-27, riunito per la prima volta poco più di due anni fa. La sua attività, che riguarda i programmi della Politica unitaria di coesione, è disciplinata dal “Protocollo d’intesa sulla Politica della concertazione”. Più di cinquanta soggetti, tra cui autorità regionali e locali, organismi rappresentativi della società civile, associazioni del mondo produttivo, sindacati e organizzazioni di ricerca, partecipano attraverso il Tavolo al processo di attuazione, sorveglianza e valutazione dei programmi sostenuti dalle risorse europee e nazionali. Il Partenariato istituzionale ed economico-sociale è stato inoltre convocato nelle riunioni plenarie dei tre Comitati di sorveglianza svolti finora, per monitorare l’attuazione del Pr Fesr Sicilia 21-27.

Riferimenti / Contatti

Informazioni di contatto

Dipartimento Programmazione

Dipartimento: Presidenza Regione Siciliana

Telefono: 0917070200 Email: dipartimento.programmazione@regione.sicilia.it

Indirizzo: Piazza Luigi Sturzo, 36 - 90139 Palermo

Redazione Euroinfosicilia

Dipartimento: Programmazione

Email: euroinfosicilia.news@regione.sicilia.it

Indirizzo: piazza Luigi Sturzo 36 – 90139 Palermo

Revisione: 30 Gennaio 2026

Altri Articoli