
Contenuto
È ufficialmente operativa la sezione speciale del Fondo di garanzia della Regione Siciliana destinata a sostenere le imprese del territorio nell’accesso al credito. La conferma è arrivata attraverso una comunicazione del Ministero delle Imprese e del made in Italy (Mimit) al dipartimento Attività produttive della Regione Siciliana.
L’iniziativa è stata realizzata dall’assessorato regionale delle Attività produttive, in collaborazione con il Mimit e il ministero dell’Economia e delle finanze, e dispone di una dotazione finanziaria complessiva di 69 milioni di euro, provenienti dal Programma regionale Sicilia Fesr 2021-2027. Il Fondo fornisce garanzie dirette, riassicurazioni e controgaranzie a favore delle imprese siciliane, con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito e di sostenere investimenti e capitale circolante.
“L’attivazione della sezione speciale – sottolinea l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo – è un’opportunità concreta per le imprese siciliane, che spesso incontrano difficoltà nell’accesso ai finanziamenti. Grazie a questo strumento, vogliamo offrire un supporto decisivo alla crescita e alla competitività del nostro tessuto produttivo, in un contesto economico che richiede risposte efficaci e immediate”.
Le informazioni per beneficiare delle agevolazioni del Fondo di garanzia sono disponibili nella pagina web dedicata sul sito internet del Mimit. Con cadenza mensile il gestore rende note le disponibilità finanziarie residuali della sezione speciale regionale (v. aggiornamento a fine articolo).
AGGIORNAMENTO (09/04/2025): il gestore del Fondo di garanzia per le Pmi comunica che, per una completa informazione ai soggetti richiedenti la garanzia (confidi, banche e intermediari) e a tutti gli organismi interessati, provvederà con cadenza mensile alla pubblicazione delle disponibilità finanziarie residuali della “Sezione speciale Regione Sicilia”, con l’obiettivo di fare conoscere in tempo utile la possibilità di beneficiare della copertura di garanzia aggiuntiva