Contenuto
La Regione siciliana parteciperà al Forum PA di Roma per presentare, nel corso del talk “Transizione digitale e green. Con le politiche di coesione innoviamo l’Italia“, le best practice realizzate in Sicilia attraverso le politiche di coesione nel corso del ciclo di programmazione 14-20.
Vincenzo Falgares, dirigente generale del Dipartimento Programmazione della Presidenza della Regione Siciliana, interverrà per parlare dei risultati raggiunti con alcuni innovativi progetti cofinanziati attraverso il Fesr nel campo dell’energia, come la centrale elettrica di Vizzini e Blorin (blockchain per la gestione decentralizzata delle rinnovabili), e nel campo dei chip ad alta efficienza e dei semiconduttori con Ipcei STMicroelectronics Sicilia.
Nella stessa giornata, Angela Antinoro, dirigente del servizio Comunicazione, parteciperà al tavolo di lavoro comunicatori Coesione, dedicato al ruolo della comunicazione nel rappresentare il rapporto tra coesione e costruzione del quadro di bilancio europeo 2028-2034.
L’evento si ricollega al progetto COINS – COhesion INnovation Stories, co-finanziato dall’Unione Europea, che attraverso la campagna #EUStories punta a mostrare gli impatti reali dei fondi europei sulla qualità della vita dei cittadini, narrando storie di successo legate all’innovazione e allo sviluppo territoriale. Coinvolte nel dibattito alcune autorità di gestione dei programmi regionali Fesr e la Dg Regio della Commissione Ue per approfondire il valore degli investimenti e il loro impatto sul tessuto economico e sociale del paese.
Luogo
Date e orari
20 Maggio 2025 dalle ore 12:00 alle ore 16:00