Verso la Strategia Regionale dell’Innovazione per la Specializzazione Intelligente 2014-2020. Giornata Informativa su “Domanda Pubblica di Innovazione e Pre-commercial Procurement” (26 marzo 2014)

Nell’ambito del percorso partecipativo avviato per la definizione condivisa della Strategia di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente (Smart Specialisation Strategy – RIS3) 2014-2020, la Regione organizza delle giornate informative al fine di diffondere, affrontare e approfondire alcune specifiche tematiche legate all’innovazione e alla competitività del tessuto produttivo regionale.
Le Giornate Informative effettuate sono:
la prima sui Brevetti e la proprietà intellettuale (30 gennaio 2014)
la seconda su HORIZON 2020: prospettive ed opportunità (28 febbraio 2014)
La terza Giornata Informativa sul tema “Domanda Pubblica di Innovazione e Pre-commercial Procurement” si terrà a Palermo il 26 marzo 2014 presso la sala Conferenze di via Gen. Magliocco n. 41 con inizio alle ore 9.30.
Il settore Pubblico Istituzionale, regionale e locale può destinare le risorse finanziarie della Programmazione 2014-2020 ad interventi mirati di sostegno alla domanda pubblica.
La Regione Siciliana nella propria strategia di Specializzazione Intelligente prevede un ruolo importante per la domanda pubblica assieme ad altri strumenti innovativi e con questa giornata informativa si avvia un percorso di approfondimento sulle implicazioni di tale scelta, attraverso la rilettura di alcuni casi nazionali ed europei ed un avvio di riflessione sull’utilità e la replicabilità di questi esempi nel quadro della programmazione regionale in fase avanzata di costruzione.
Si confida nella partecipazione di tutti gli attori che svolgono, o che intendono svolgere, un ruolo significativo nei processi di innovazione regionali.
Si allegano il Programma ed il modulo di adesione che per partecipare all’incontro si invita a compilare e restituire entro il 25 marzo 2014 ai seguenti indirizzi mail:
caterina.pantaleo@regione.sicilia.it e/o strategia.innovazione@regione.sicilia.it.