Venerdì 21 luglio a Siracusa l’incontro territoriale “Aiuti per investimenti alle imprese”

Proseguono gli incontri territoriali “Innovazione e Imprese” del Po Fesr Sicilia 2014-2020. Venerdì 21 luglio, sarà la volta di Siracusa. Al centro dell’incontro, che si terrà alle 9.30 a Palazzo Vermexio, l’Azione 3.1.1 del Programma operativo che prevede “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale”.
Sono previsti gli interventi del dirigente generale del Dipartimento Attività Produttive, Alessandro Ferrara, e dei responsabili degli Uffici competenti per le operazioni (Uco) Elena Balsamo (Azione 3.1.1_02_a), Dario Tornabene (Azione 3.1.1_02_b) e Maria Brisciana (Azione 3.1.1_03), che illustreranno gli incentivi alle imprese. I lavori saranno aperti dal sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo. In chiusura il keynote-speech dell’Assessore regionale alle Attività Produttive, Maria Lo Bello e l’intervento conclusivo del Presidente della Regione Rosario Crocetta. Modera i lavori il giornalista Carmelo Miduri. L’incontro sarà anche trasmesso in diretta streaming sul nuovo portale EuroInfoSicilia.
L’Azione 3.1.1 del Po Fesr Sicilia intende promuovere forme di collaborazione duratura e strutturata tra gruppi di imprese organizzate su base territoriale, settoriale e di filiera. Gli aiuti concessi, in coerenza con la Strategia Regionale dell’Innovazione per la Specializzazione Intelligente (S3 Sicilia), dovranno essere finalizzati all’upgrade tecnologico nei settori produttivi tradizionali e riguarderanno la realizzazione di un “investimento iniziale” relativo alla creazione di un nuovo stabilimento, l’ampliamento della capacità di uno stabilimento esistente, la diversificazione della produzione per ottenere prodotti mai fabbricati precedentemente o un cambiamento “fondamentale” del processo produttivo.
Gli incontri territoriali proseguiranno il 24 luglio a Messina (Ambiente, rischio idrogeologico; Ot5 e Ot6), il 26 a Palermo (Agenda digitale; Ot2), il 28 a Trapani (Ricerca e Innovazione, Competitività delle PMI; Azioni 1.1.2, 1.1.3, 1.1.5, 3.1.1, 3.5.1), il 31 a Palermo (Ambiente, rischio idrogeologico; Ot5 e Ot6). Il 4 agosto è poi prevista a Caltanissetta un’iniziativa sull’internazionalizzazione delle imprese (Azioni 3.4.1 e 3.4.2), mentre a settembre gli incontri si terranno il 4 a Piazza Armerina (Enna), dove saranno illustrati gli interventi relativi a turismo e cultura (Ot6), e il 7 a Catania, dove saranno presentati il Piano regionale dei trasporti e gli interventi su Trasporti e infrastrutture (Ot4 e Ot7).

In allegato il comunicato stampa, la scheda evento e il calendario completo degli incontri territoriali del Po Fesr 2014-2020

Icon

Calendario incontri territoriali 295.23 KB 1209 downloads