Anche nell’ambito della programmazione 2014-2020, all’interno delle proprie disposizioni normative e di policy, la Regione Siciliana prosegue nello sviluppo delle politiche di Pari Opportunità e non discriminazione attraverso numerose azioni – dirette e indirette – promuovendo la diffusione di una cultura di parità in materia di politica sociale, formazione e politiche attive del lavoro, sviluppo economico, imprenditorialità e sviluppo socio-economico del territorio.
In particolare, in adesione a quanto disposto nell’art. 7 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 – “…Gli Stati membri e la Commissione adottano le misure necessarie per prevenire qualsiasi discriminazione fondata su sesso, razza o origine etnica, religione o convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale durante la preparazione e l’esecuzione dei programmi. In particolare, si tiene conto della possibilità di accesso per le persone con disabilità in tutte le fasi della preparazione e dell’esecuzione dei programmi” -, i Programmi Operativi regionali sono stati elaborati con l’obiettivo di massimizzare l’impatto degli interventi sulle pari opportunità e la non discriminazione, attraverso l’adozione di un approccio trasversale e il coinvolgimento proficuo di uffici/organismi e attori che, a diversi livelli, si occupano di pari opportunità per tutti, favorendo l’inclusione sociale e promuovendo interventi destinati a superare le disparità mediante misure specifiche e azioni di contesto che producono un cambiamento positivo delle condizioni di vita.
In tale ottica, è stato definito il Regolamento istitutivo del Tavolo permanente sulle pari opportunità, non discriminazione e disabilità, condiviso dal Presidente della Regione, in cui, oltre a rappresentanti dell’Amministrazione regionale che a vario titolo hanno competenza in materia, è stata prevista la presenza del Partenariato tematico e del Volontariato al fine di garantire la rappresentanza dei soggetti operanti sul territorio. Il Regolamento e la documentazione che sarà prodotta successivamente sono reperibili collegandosi al link Tavolo permanente sulle pari opportunità, non discriminazione e disabilità.
Si segnala, infine, che le informazioni sulle tematiche pari opportunità, non discriminazione e disabilità sono reperibili anche nel sito del Dipartimento Famiglia e Politiche sociali http://lineediattivita.dipartimento-famiglia-sicilia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=225&Itemid=174

Tavolo permanente sulle pari opportunità, non discriminazione e disabilità

Title Download
Regolamento istitutivo Tavolo permanente su pari opportunità, non discriminazione e disabilità Download